Quantcast

I giovani di Confindustria ripartono dalla responsabilità sociale: “Le opportunità di crescita qui ci sono”

Al centro dell'assemblea dei giovani imprenditori di Confindustria Alto Milanese responsabilità sociale d'impresa, sostenibilità e innovazione tra passato e presente del tessuto imprenditoriale del territorio

Assemblea annuale 2023 Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alto Milanese

Era il 1979 quando Italo Calvino dava alle stampe “Se una notte di inverno un viaggiatore”. E dai suoi versi è ripartito mercoledì 29 novembre il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alto Milanese, che per l’assemblea annuale ha scelto quest’anno come tema “Se una notte di inverno un imprenditore”, mettendo al centro della scena – letteralmente – responsabilità sociale d’impresa, sostenibilità e innovazione tra passato e presente del tessuto imprenditoriale del territorio.

Galleria fotografica

Assemblea annuale 2023 Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alto Milanese 4 di 12

«Se nemmeno noi conosciamo la storia delle nostre aziende e del nostro territorio – hanno sottolineato durante l’assemblea Federica Simonetto, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria, e Silvia Paganini, presidente del Gruppo Moda di Confindustria Alto Milanese -, probabilmente questa storia ha bisogno di essere raccontata. E soprattutto c’è bisogno di far sapere che in questo territorio c’è un’opportunità di carriera, c’è un’opportunità di crescita, perché le aziende sono strettamente legate al territorio dove sono insediate».

Assemblea annuale 2023 Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alto Milanese

Partendo da Franco Tosi e Eugenio Cantoni per arrivare fino alle startup “fresche” di lancio sul mercato come la NL COMP, passando da realtà come AB Medica, Bama, Forgiatura San Giorgio, Scarpe & Colombo e Trattamenti Termici Nervianesi, gli imprenditori under 40 dell’Alto Milanese – con la voce narrante dei consiglieri del direttivo – hanno raccontato tra musica, storia e poesia come un territorio che a tutti gli effetti ha fatto da culla all’industrializzazione italiana già un secolo fa guardava nella direzione della responsabilità sociale di impresa.

E soprattutto come le generazioni a venire hanno declinato e continuano a declinare il concetto, in un contesto storico che chiama le imprese a «diventare un vero attore sociale, un elemento fondamentale nella diffusione dei tre valori che ci contraddistinguono: il merito, la competenza e la capacità di innovare», come ha spiegato Maurizio Carminati, presidente di Confindustria, sottolineando come giovani e senior di Confindustria Alto Milanese siano «come olio e acqua, che non si mescolano ma se vengono agitati insieme in un contenitore danno vita ad una sorta di emulsione magica, che potrebbe illuminare il nostro territorio».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Novembre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Assemblea annuale 2023 Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alto Milanese 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore