Quantcast

Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, mostra delle opere artistiche del laboratorio di arte terapia del CSE Città del Sole di Canegrate

La mostra sarà inaugurata SABATO 2 dicembre alle ore 17.00 e sarà visitabile nei seguenti giorni e orari: martedì 5 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30, mercoledì 6 dicembre dalle 15.30 alle 18.30

varie

In occasione del 3 dicembre, Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, Azienda So.Le. e il Comune di Canegrate organizzano una mostra per sensibilizzare le persone sul tema della diversità e del suo valore, dei diritti inalienabili di ogni essere umano, indipendentemente dalla condizione fisica, psichica, sensoriale, sociale.

La giornata internazionale è stata indetta dalle Nazioni Unite nel 1981 e nel 1993 fu istituita dalla Commissione europea in accordo con le Nazioni Unite. Dopo decenni di lavoro delle Nazioni Unite, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, adottata nel 2006, ha ulteriormente promosso i diritti e il benessere delle persone con disabilità, ribadendo il principio di uguaglianza e la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società. l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile si fonda sul principio che “nessuno sia lasciato indietro”, qui ricomprese le persone con disabilità.

Al fine di sensibilizzare la cittadinanza al tema della disabilità e favorire l’integrazione e l’inclusione di tutti, il CSE Città del sole, Centro Socio Educativo del Comune di Canegrate, apre le sue porte ed espone all’interno del polo Culturale Catarabia (piazza Unità d’Italia, Canegrate) i quadri realizzati durante il percorso di arteterapia intitolato: MI CONOSCI? – percorso sull’identità e le relazioni all’interno del laboratorio di arteterapia.

La mostra sarà inaugurata SABATO 2 dicembre alle ore 17.00 e sarà visitabile nei seguenti giorni e orari: martedì 5 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30, mercoledì 6 dicembre dalle 15.30 alle 18.30.

Con questo evento Azienda So.Le. e il Comune di Canegrate promuovono una cultura dell’inclusione e rendono le persone che frequentano il CSE protagonisti attivi e cittadini del territorio. Abbattere l’indifferenza in un processo di riconoscimento: oltre a mostrare il volto negli autoritratti, saranno infatti guida nei giorni 5 e 6 dicembre per chi vorrà visitare la mostra. La giornata del 3 dicembre deve ricordarci l’importanza di valorizzare ogni individuo e di abbattere le barriere che limitano diritti imprescindibili.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore