Quantcast

Ad Inveruno una piantagione collettiva all’insegna di Forestami

Il progetto vedrà sorgere in un ex campo agricolo un nuovo polmone verde per il quartiere di via Cavour con quasi 2.300 nuove piante

forestami

Inveruno accoglie Forestami, il progetto di forestazione urbana* con l’obiettivo di incrementare il capitale naturale epiantare 3 milioni di alberi entro il 2030 a Milano e nel territorio della Città metropolitana di Milano.

Il Comune di Inveruno vedrà sorgere nei pressi di via Cavour, in un ex campo agricolo tra un’area residenziale e il cimitero, un nuovo piccolo polmone verde: la superficie complessiva di 12.704 mq ospiterà 2.291 piante di cui 1.197 alberi (farnia, cerro, ciliegio, acero campestre e frassino maggiore) e 1.094 arbusti (caprifoglio peloso, evonimo, corniolo e ligustro).

Il progetto, la cui piantagione e manutenzione è a cura di Cooperativa Officina, prevede un’area boscata attraversabile da un percorso su erba che collega via Petrarca e la rete di mobilità lenta esistente e un filare di 29 esemplari di frassino meridionale lungo il percorso ciclopedonale. Il tutto all’interno di un interessante sistema di spazi aperti che dalla campagna si inseriscono nel contesto urbano mantenendo un canale di continuità ambientale ed ecologico con il contesto.

forestami

“La nostra Amministrazione ha da subito posto come importante punto programmatico la riforestazione, ma i primi interventi sono stati laboriosi. Poi, grazie anche al grosso contributo di Forestami, abbiamo raggiunto i 20 ettari riforestati in 10 anni e abbiamo già superato le due piante messe a dimora per ogni abitante” ha dichiarato la Sindaca di Inveruno Sara Bettinelli.

Oggi, sabato 18 novembre, la piantagione ha visto anche la partecipazione speciale dei cittadini, molti dei quali “custodi” dell’iniziativa congiunta di Forestami, Legambiente Lombardia ed ERSAF Custodiscimi che li aveva visti prendersi cura di una piantina forestale per 7 mesi per poi restituirla per i progetti di forestazione urbana.

Il progetto di Inveruno è reso possibile grazie al contributo di BendingSpoons, che è main partner di Forestami. “Amiamo Milano e ci riteniamo fortunati a poter chiamare casa questa incredibile città. Siamo orgogliosi di poter contribuire al suo futuro (verde) insieme a Forestami” dichiara BendingSpoons sui suoi canali social.

forestami

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore