Quantcast

Gianni Borsa fa rivivere David Sassoli a Rescaldina con “Facciamo Cultura”

"Facciamo cultura" proseguirà giovedì 30 novembre, con Giuseppe Lupo che presenterà "La modernità malintesa"

facciamo cultura a rescaldina

Al via a Rescaldina gli appuntamenti di “Facciamo Cultura”, iniziativa promossa dall’associazione “Noi X” con il patrocinio del comune che quest’anno è ripartita dopo lo stop dovuto alla pandemia.

Martedì 14 novembre a tenere a battesimo gli eventi è stato Gianni Borsa, legnanese, presidente dell’Azione Cattolica Ambrosiana e corrispondente dell’agenzia di stampa SIR nell’Unione Europea, che ha presentato la sua opera dedicata all figura di David Sassoli. «Abbiamo ripercorso con Gianni Borsa la vita e le azioni più significative della straordinaria figura di David Sassoli – spiegano gli organizzatori -, “uomo, giornalista, cittadino d’Europa” che ci ha insegnato che l’azione politica deve essere rivolta agli ultimi, ai più fragili, perché in una visione di lungo respiro anche noi possiamo diventare fragili».

facciamo cultura a rescaldina

Ora il prossimo appuntamento è per giovedì 30 novembre, quando Giuseppe Lupo, scrittore lucano originario di Atella, comune gemellato con Rescaldina, residente in paese e professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea all’Università Cattolica di Milano, presenterà “La modernità malintesa”, una contro-storia dell’industria italiana: si tratta di un saggio alla scoperta della narrativa di fabbrica, dagli anni ’30 del secolo scorso ad oggi, attorno al tema della modernità industriale, che dà il titolo alla sua opera.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore