Quantcast

Arresto cardiocircolatorio in auto a Nerviano, morta una 63enne

Vani purtroppo i soccorsi prestati da automedica, ambulanza, Polizia Locale e un medico di base che ha lo studio nelle vicinanze

ambulanza automedica incidente

Malore in auto per una donna di 63, che sabato 21 ottobre si è sentita male mentre era a bordo di un mezzo parcheggiato in via Don Minzoni a Nerviano ed è stata colpita da un arresto cardiocircolatorio.

Immediati i soccorsi da parte di un medico di base che ha lo studio nelle vicinanze, che ha iniziato le manovre di rianimazione e recuperato il defibrillatore pubblico di via Kennedy. Sul posto, a sua volta munita di un DAE portatile, anche la Polizia Locale del Comando unico di Nerviano – Pogliano, che ha ricevuto dalla sala operativa del 112 una richiesta di intervento.

Dopo la prima scarica erogata dal defibrillatore sul posto sono arrivate anche un’ambulanza della Croce Bianca da Mesero e l’automedica di Legnano, che hanno proseguito le manovre di rianimazione e trasportato, scortate dalla Polizia Locale, la 63enne al pronto soccorso dell’Ospedale di Rho in codice rosso, dove qualche ora dopo purtroppo è deceduta.

«Il Comune di Nerviano ha fatto grandi investimenti e anche grazie alle donazioni di DAE effettuate da cittadini e associazioni si è potuto rendere capillare su tutto il territorio e le frazioni la presenza di questi strumenti salva vita – sottolinea il sindaco Daniela Colombo, ringraziando gli agenti anche per aver salvato la vita ad una donna che aveva tentato il suicidio nei giorni scorsi -. Ad oggi ne sono stati installati 22 compresi quelli presenti in campi e palestre e quelli forniti a Polizia Locale e Protezione civile. L’intervento di oggi, anche se purtroppo non ha avuto l’esito desiderato, dimostra come sia importante la disponibilità immediata dei DAE in caso di emergenza. A tal proposito questa amministrazione ha dotato anche tutte le pattuglie della Polizia Locale di DAE portatili e gli agenti proprio in questi giorni stanno terminando i relativi corsi di formazione per il corretto utilizzo. Ringrazio la Polizia Locale per la tempestività e reattività dimostrate di fronte a queste emergenze».

Foto di repertorio

Tenta di togliersi la vita, donna salvata dalla Polizia Locale di Nerviano – Pogliano

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore