Quantcast

Con il bando “Restiamo Insieme” a Nerviano tante iniziative rivolte ai più piccoli

Con i 65.000 euro assegnati a Nerviano grazie alla partecipazione a questo bando, il Comune, di concerto con la Cooperativa Stripes, l’Associazione Caminante e Il Teatro dell’Armadillo, andrà a realizzare nei prossimi mesi numerose attività

Generico 25 Sep 2023

Nel mese di giugno 2023, l’amministrazione comunale di Nerviano ha deciso di partecipare al bando “Restiamo insieme” di Regione Lombardia.

«Tale bando, promosso dagli assessorati alla Pubblica Istruzione e Servizi Sociali, rappresenta per il nostro Comune un unicum, poiché l’Ente per la prima volta si è cimentato nella partecipazione ad un bando di carattere socioeducativo – spiega Carolina Re Depaolini, assessore ai Servizi Sociali – Politiche Abitative – Pari Opportunità -. Tale opportunità è finalizzata alla promozione e realizzazione sul nostro territorio, di interventi volti ad accrescere le occasioni di promozione della socialità e più in generale del benessere fisico, psicologico e sociale dei minori nell’età 0-17 anni».

Con i 65.000 euro assegnati a Nerviano grazie alla partecipazione a questo bando, il Comune, di concerto con la Cooperativa Stripes, l’Associazione Caminante e Il Teatro dell’Armadillo, andrà a realizzare nei prossimi mesi numerose attività innovative all’interno delle scuole territoriali, ma anche attraverso attività extrascolastiche, aperte quindi a tutti i cittadini più giovani.

Attraverso la sottoscrizione di un accordo di partenariato con Stripes, Caminante e Teatro dell’Armadillo, verrà implementato il progetto “Calamita – Comunità attraente”. Tre le tipologie di iniziative previste ci sono la conoscenza e fruizione dei beni culturali e naturali nervianesi, attraverso laboratori outdoor riservati a bambini 0-11 anni; spettacoli diffusi presso le scuole dell’infanzia, oltre ad una rassegna di teatro per famiglie, in un’ottica di promozione della cultura teatrale oltre alla realizzazione di uno spettacolo itinerante
sulla storia di Nerviano con laboratori per ragazzi adolescenti; implementazione del CAG “Non sono Gianburrasca 2.0” con il rafforzamento dell’attenzione all’inclusività, in particolare di minori disabili, con Bisogni educativi speciali e minori stranieri.

«Questa sperimentazione rappresenta quindi una grande opportunità per Nerviano e per i suoi cittadini più piccoli, poiché offrirà occasioni innovative di crescita ed integrazione, oltre a rappresentare per il nostro Comune, solo il primo tentativo ben riuscito di partecipare ad un bando di matrice socioeducativa – prosegue l’assessore -. Un ringraziamento particolare va ai nostri partner e al personale degli uffici che si è messo in gioco, sperimentando un percorso del tutto nuovo per il nostro Ente».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore