Quantcast

La sfilata delle contrade colora Dairago: “Il palio è tradizione, passione e condivisione”

La domenica di apertura del palio di Dairago 2023 ha visto sfilare per le strade della città numerosi contradaioli carichi di entusiasmo per la settimana paliesca che si concluderà domenica 17 settembre

La vivace e coloratissima sfilata delle contrade ha dato inizio all’edizione 2023 del Palio di Dairago. Le quattro contrade hanno portato non solo tanti colori ma anche tanta allegria e divertimento per le vie del paese deiurales.

Madonna in campagna, San Ginisi, A kruzeta (che ha ottenuto la vittoria al “palietto” del 2022) e A monda (vincitrice dell’edizione 2018) hanno sfilato per la città con i colori delle contrade accompagnati da musica, balli e bolle di sapone e offrendo anche qualche snack a chi si è radunato lungo le strade per vedere i contradaioli e festeggiare con loro nella domenica di apertura della manifestazione.

Sfilata Palio di Dairago 2023

Prima della sfilata, il tradizionale discorso del sindaco e il giuramento dei capitani hanno emozionato tutti i presenti e alimentato il loro entusiasmo. «Desiderato, sognato e atteso – ha sottolineato il sindaco Paola Rolfi prima di dare ufficialmente il via alla manifestazione –. Sono passati cinque anni dall’ultima edizione, ma finalmente oggi siamo qui a dare il via alla ventunesima edizione del palio delle contrade, la manifestazione più caratteristica e partecipata della nostra comunità. Oggi ci riappropriamo di una manifestazione che la pandemia ci ha sottratto».

«Questa settimana raccoglieremo i frutti del lavoro svolto – ha aggiunto il vicesindaco Nicolò Gatti -. Vincerà solo una delle quattro contrade ma questo non sminuisce quello che è il vero spirito del palio, pregno di tradizione, condivisione e passione».

Durante la settimana saranno tanti i momenti di festa e di gioco che animeranno le piazze e le vie di Dairago. Gimkana, corsa col cerchio, taglio del tronco, pignatta dei capitani, minigiochi per bambini, staffetta, corsa coi sacchi e sport di squadra sono solo alcune delle attività previste per questa edizione del Palio di Dairago.

Qui per il programma del Palio

di
Pubblicato il 10 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore