Quantcast

A Parabiago la “Targa Libero Ferrario” celebra i cento anni dalla vittoria del Mondiale

L'88° Targa Libero Ferrario partirà il 3 settembre. Sarà l'edizione del centenario dalla vittoria del campionissimo parabiaghese nel campionato del mondo su strada il 25 Agosto 1923. In premio la maglia celebrativa

Targa Libero Ferrario

Domenica 03 aettembre 2023, Parabiago, in anticipo rispetto alla data tradizionale, partirà l’88° Targa Libero Ferrario, anno del centenario dalla vittoria del campionissimo parabiaghese nel campionato del mondo su strada il 25 Agosto 1923. Gara riservata alla categoria Elite e Under23.

Appuntamento alle 11.00 davanti al Bar Centrale in via Santini, 12 (Piazza Maggiolini) per la presentazione delle squadre. La partenza è fissata per le ore 12.00 con arrivo alle 15.30 in piazza Maggiolini: 156 i chilometri previsti.

Il percorso prevede 16 giri da 9,70 km l’uno per un totale di 15o km. Si passerà in piazza Maggiolini, via Legnano, sottopasso via Minghetti, via Amendola, viale Lombardia, via Santa Maria, viale Europa, via Unione, via Marconi, via S.Ambrogio, Piazza Maggiolini.

La presentazione di questa speciale edizione della Targa Libero Ferraio si è svolta all’interno del museo del ciclismo, in via Olona 16 a Villastanza di Parabiago. Un luogo estremamente simbolico dove sono custoditi tutti i ricordi, le coppe e i cimeli dei campioni che hanno portato in alto il nome di Parabiago nel mondo: «Abbiamo deciso di anticipare la data della gara per accostare il più possibile l’evento alla ricorrenza del 25 agosto 1923, quando Libero Ferrario realizzò a Zurigo l’impresa di laurearsi Campione del Mondo nella prova riservata agli stradisti appartenenti alla categoria dilettanti o meglio precisata come quella dei cosiddetti puri – ha sottolineato Olindo Garavaglia, presidente del Gruppo Ciclistico Libero Ferrario -. Ringraziamo tutte le associazioni che hanno aderito alla manifestazione per garantire l’organizzazione e la sicurezza del circuito, modificato nel suo disegno originario. Dopo l’epoca Covid abbiamo infatti deciso di studiare un percorso più dinamico, interamente cittadino, con meno distanze che agevola la partecipazione del pubblico. Al momento i partecipanti sono 120 ma ci si può iscrivere fino a giovedì. Questo evento è per noi di particolare importanza: oltre ad essere arrivata all’88esima edizione e ad essere tra le gare più longeve come amatoriali in assoluto, ci permette di celebrare la  vittoria del Mondiale compiuta da nostro concittadino Libero Ferrario ricordando anche chi ha permesso di tenere alto il suo nome in in tutti questi anni. La gara coincide, infatti, con il memorial Pippo Nebuloni, longevo presidente della G.C. Libero Ferrario: la sua assenza ci pesa e lo ricorderemo con affetto. Ci sarà anche un secondo memorial, dedicato alla memoria di Giancarlo Repossini, oltre al premio Città di Parabiago».

In premio ci sarà la maglia celebrativa (nella foto), fedele riproduzione dell’originale indossata da Libero Ferrario nella sua storica impresa, attribuita in un evento irripetibile: «Con la Targa Libero Ferrario entriamo nel clou delle celebrazioni del centenario della Vittoria. Come amministrazione comunale – è il commento del sindaco Raffaele Cucchi – siamo contenti di aiutare e sostenere la società che organizza questa targa e che porta in alto il nome del primo Campione del Mondo di ciclismo. Le celebrazioni continueranno il 17 settembre con l’inaugurazione della statua celebrativa in viale Marconi».

Presenti (in foto) il vice presidente del  Gruppo Ciclistico Libero Ferrario, Alessandro Zaffaroni, Antonio Patanè e Diego Scalvini (consigliere comunale), del direttivo della società ciclistica.

 

 

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore