Quantcast

Fine estate a ritmo di jazz e blues nell’Alto Milanese con il SoundTracks Festival

Il SoundTracks Festival quest'anno taglierà il traguardo della 19° edizione, la prima senza il fondatore Luciano Oggioni

Canegrate "Soundtracks Jazz&Blues Festival"

L’Alto Milanese come Chicago e New Orleans: il nostro territorio si prepara a riabbracciare il SoundTracks Festival, la rassegna dedicata alla musica jazz e blues fondata nel 2005 e giunta quest’anno alla sua 19° edizione, la prima senza il fondatore Luciano Oggioni.

Sette le tappe che porteranno gratuitamente i due generi musicali in tour tra Alto Milanese e Rhodense da fine agosto alla metà di ottobre. Si parte venerdì 25 agosto nel chiostro dell’ex Monastero degli Olivetani a Nerviano: a tenere a battesimo il palco del SoundTracks Festival sarà Lakeetra Knowles, cantante originaria dell’Arkansas con esperienze anche nel teatro musicale di Broadway accompagnata dalla Music Train Band.

La rassegna proseguirà venerdì 1 settembre a San Giorgio su Legnano, in piazza Mazzini o in caso di maltempo nella sala consiliare del municipio: protagonisti della serata saranno i Crowroads, duo folk-rock-blues italiano formato dai fratelli Matteo e Andrea Corvaglia che nei concerti può diventare un trio o un quartetto. Mercoledì 6 settembre, poi, il festival si sposterà nel teatro naturale di Villa Litta a Lainate o in caso di maltempo al Teatro Ariston – Lainate Urban Center: lì il pubblico potrà ascoltare la Luke Winslow King Band e Roberto Luti; chitarrista, cantante, produttore e compositore originario del Michigan il primo, tra i migliori interpreti italiani del blues il secondo, dal loro incontro a New Orleans è nata una collaborazione che dura ormai da anni.

Quarta tappa del SoundTracks Festival in piazza Matteotti a Canegrate, dove domenica 10 settembre si esibiranno Heggy Vezzano, chitarrista e session man di artisti come Francesco Renga e Nina Zilli, e gli Holebones, band nata dall’incontro tra lo stesso Vezzano e Andrea Caggiari e poi consolidata con l’ingresso di Lief Searcy e Niccolò Polimeno. Toccherà poi a Cerro Maggiore, dove sul palco dell’auditorium di via Boccaccio venerdì 22 settembre salirà la Paolo Bonfanti Band in una serata tutta dedicata ai brani dei Rolling Stones che vedrà il ritorno in scena di uno degli artisti con più presenza al festival all’attivo.

Venerdì 29, invece, l’appuntamento è a Busto Garolfo, nell’aula magna della scuola Caccia, con Egidio Ingala & The Jacknives, band tra le più rappresentative nel panorama blues europeo. Gran finale per il SoundTracks Festival sabato 14 ottobre all’auditorium Paccagnini di Castano Primo: protagonisti dell’ultimo concerto della rassegna saranno Luca Giordano e la sua band, tra le più scelte dagli artisti americani nei propri tour internazionali.

In copertina una foto dell’edizione 2022 del SoundTracks Festival

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore