Quantcast

Il Corpo musicale Santa Cecilia di Busto Garolfo torna alla Tänzelfest, il festival storico della Baviera

Dopo la prima partecipazione nel 2016, i musicanti bustesi dal 15 al 17 luglio torneranno alla Tänzelfest a Kaufbeuren

Corpo musicale Santa Cecilia di Busto Garolfo alla Tänzelfest

Sette anni dopo la prima partecipazione, da sabato 15 a lunedì 17 luglio il Corpo musicale Santa Cecilia di Busto Garolfo torna alla Tänzelfest, il festival storico della Baviera che va in scena ogni anno a Kaufbeuren, città “natale” della Musikverein “Harmonie” Oberbeuren, la banda tedesca con cui ormai da anni sono gemellati i musicanti bustesi.

«La festa durerà due settimane – spiegano dal Corpo musicale Santa Cecilia di Busto Garolfo -: noi parteciperemo alle tre giornate principali, quelle in cui il centro della città tornerà ad essere un villaggio medievale, e sfileremo alla parata insieme alla banda locale. Siamo l’unica banda non tedesca ad aver partecipato ad una manifestazione importantissima per la città: si tratta infatti della festa più antica della Baviera».

Corpo musicale Santa Cecilia di Busto Garolfo alla Tänzelfest

Da Busto Garolfo partiranno alla volta di Kaufbeuren 41 musicanti insieme ad una ventina di accompagnatori, tra cui il sindaco Susanna Biondi. Una volta in Baviera, ad aprire le danze della Tänzelfest saranno i bambini, grandi protagonisti della manifestazione, che ricreeranno la fondazione del festival, la cui paternità viene attribuita all’imperatore Massimiliano I durante la sua visita ufficiale in città alla fine del ‘400.

Sempre i piccoli bavaresi sfileranno poi per Kaufbeuren in costumi storici, ricreando la processione che accompagnò l’imperatore e il suo seguito lungo le strade cittadine addobbate a festa per l’occasione, in quello che è a tutti gli effetti un tuffo nel passato. Del corteo, insieme a diverse bande tedesche, farà parte anche il Corpo musicale Santa Cecilia, che proprio nel 2022 – con un anno di ritardo a causa della pandemia -, ha festeggiato i suoi primi 70 anni di vita.

Foto tratte dal sito del Corpo musicale Santa Cecilia di Busto Garolfo

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore