Quantcast

San Giorgio dà il via libera ad una variazione di bilancio con 300mila euro di investimenti

Il consiglio comunale di San Giorgio ha approvato il rendiconto di gestione per il 2022 e una variazione di bilancio con 300mila euro di investimenti

Comune San Giorgio su Legnano

Via libera dal consiglio comunale di San Giorgio su Legnano al rendiconto di gestione per il 2022, che ha fatto registrare un avanzo «importante per poter finanziare e programmare una serie di interventi» poi confluiti in una variazione di bilancio approvata durante la stessa seduta.

«Stiamo parlando di un avanzo di euro 2.279.688,81 euro, di cui 1.144.002,73 euro accantonati, dove la voce più importante riguarda la voce del fondo contenzioso per euro 665.500 euro, 466.003,85 euro di quote vincolate ma soprattutto 64.204,95 euro destinati ad investimenti e 605.477,28 euro di avanzo libero – sottolinea l’assessore al bilancio Gian Luca Fasson -. La giacenza di cassa, pur garantendo la tempestività dei pagamenti ai fornitori, che mediamente vengono pagati a 18 giorni dal ricevimento della fattura, è in netto miglioramento: si passa dai 2.163.773,21 euro di fine 2021 ai 2.693.641,30 euro di fine 2022 con un incremento di oltre 500.000 euro».

«Avere i conti a posto – aggiunge l’assessore – è un elemento di fondamentale importanza per gestire con tranquillità e poter programmare con certezza il futuro. Quello che cerchiamo di fare è gestire con la diligenza del buon padre di famiglia cercando di cogliere le situazioni che meritano immediate risposte e di programmare attività che anticipino le domande di domani». Nei piani dell’amministrazione il primo passo saranno gli investimenti messi nero su bianco dalla variazione di bilancio approvata dal parlamentino, che puntano a «dare risposte ad alcune situazioni critiche, garantire la funzionalità delle strutture a beneficio degli utilizzatori, migliorare l’aspetto del centro storico, mantenere decoro ed efficienza».

Si parla in tutto di poco meno di 310mila euro, che serviranno per il rifacimento della staccionata del parco del Campaccio, l’installazione di cancelletti di sicurezza ai giardinetti di via Aldo Moro e potature straordinarie (23mila euro), per  il ripristino dell’impianto solare e della caldaia per l’acqua calda della palestra delle scuole medie (6mila euro), per la manutenzione straordinaria delle panchine di Piazza Mazzini (7mila euro), per il rifacimento di manti stradali (64.204,95 euro) e per il finanziamento degli incarichi professionali relativi all’aggiornamento del PGT per (75mila euro).

In agenda ci sono poi l’acquisto di un container per il centro sportivo e la sostituzione della pompa ad immersione nelle strutture sportive (9mila euro), gli interventi di pulizia e di messa in sicurezza e protezione del sottotetto dell’asilo
di via Cavour (17.800 euro), la sostituzione e installazione della pompa ad immersione alle scuole elementari (3.900 euro) e la sostituzione urgente della caldaia delle case comunali (4.200 euro). Completano il quadro il finanziamento della quota a carico del Comune di San Giorgio per il rifacimento di marciapiedi nell’ambito del Distretto del Commercio (76.500 euro), le spese d’investimento su software e hardware per l’attuazione dei progetti PNRR (19.100 euro) e l’acquisto di arredi (mille euro).

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore