Quantcast

A Rescaldina torna il concorso letterario “Inchiostro e Memoria”

L'ANPI di Rescaldina ha indetto la nona edizione del concorso letterario "Inchiostro e Memoria", ispirato ai valori che animarono la Resistenza

Generica 2020

L’ANPI di Rescaldina, in collaborazione con il comune, il Circolo Coop. Fior d’Italia e lo SPI CGIL Ticino Olona, ha indetto la nona edizione del concorso letterario “Inchiostro e Memoria”, ispirato ai valori che animarono la Resistenza. Le opere inviate, esclusivamente in lingua italiana, potranno anche trattare temi attuali relativi ai valori della pace, della libertà, della giustizia sociale, dei diritti umani, della solidarietà, dell’amicizia, della condivisione e del rispetto dell’ambiente.

Il concorso è articolato in due sezioni, “Racconto” e “Poesia”, a loro volta divise in sottosezioni: una riservata agli Over 16, che prevede una quota di partecipazione di 10 euro, e una riservata agli Under 16 a partecipazione gratuita. Il concorso prevede un montepremi complessivo di 1.150 euro, di cui 150 in buoni libro per i ragazzi con meno di 16 anni.

Inoltre è previsto il premio speciale “Anna Maria Mozzoni” per ricordare la rescaldinese, pioniera delle lotte per l’emancipazione femminile: il premio ha un valore di 100 euro e verrà assegnato al racconto o alla poesia che abbiano saputo rappresentare al meglio l’importanza del ruolo femminile nell’affermazione dei valori di giustizia, libertà, solidarietà, pace, amicizia, condivisione e diritti umani.

La cerimonia di premiazione è in programma per sabato 28 ottobre presso l’auditorium comunale di Rescaldina a partire dalle15.30.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore