Quantcast

A Parabiago la Notte Bianca dello Sport diventa Notte Iridata per il centenario della vittoria di Libero Ferrario

Sabato 10 giugno appuntamento a Parabiago con una versione inedita della Notte Bianca dello Sport dedicata a Libero Ferrario

Notte Bianca dello Sport Parabiago

Parabiago si prepara per la Notte Iridata, versione inedita della Notte Bianca dello Sport che segnerà un’altra tappa delle celebrazioni per il centenario della vittoria mondiale di Libero Ferrario, indimenticato campione parabiaghese che il 25 agosto 1923 a Zurigo superò in volata i sei compagni di fuga e alzò le braccia al cielo sotto il traguardo del 3° Campionato del mondo di ciclismo su strada nella categoria dilettanti, diventando il primo italiano a vestire, per l’appunto, la maglia iridata.

«Quest’anno celebriamo 100 anni dalla vittoria del primo italiano che ha conquistato il titolo di campione del mondo di ciclismo su strada, Libero Ferrario, che, nel 1923 a Zurigo, ha indossato la maglia iridata – sottolinea il sindaco di Parabiago Raffaele Cucchi -. Quale migliore occasione per un’edizione speciale della Notte Bianca dello Sport che si veste dell’iride? In fondo, la nostra città ha fatto crescere ad oggi, tre campioni mondiali di ciclismo… Perché non parlare di Notte Iridata quando si parla di sport parabiaghese?».

La Notte Iridata prenderà il via alle 19 con l’alzabandiera e la partenza da piazza della Vittoria della tradizionale sfilata: saranno circa 800 gli atleti che sfileranno in corteo verso piazza del Mercato, preceduti dal Corpo Musicale Santo Stefano, che allieterà la serata insieme al Corpo Musicale di San Lorenzo, e da una trentina di auto d’epoca. Seguirà la cerimonia di apertura in piazza Maggiolini con coreografie di Arteritmica, JF Dance Art, scuola di danza Novakovic e Passione Danza, con protagonista il ciclismo in omaggio a Libero Ferrario.

Intorno alle 20.15, poi, sempre in piazza Maggiolini ci sarà un momento istituzionale importante che prevede la cerimonia di bollatura alla presenza del primo cittadino, dei rappresentanti dell’amministrazione comunale, del direttore di Poste Italiane – Filiale Milano 4 ovest Maria Grazia Mazza, del referente territoriale di Filatelia Loredana Lenza e del presidente dell’Associazione Filatelica di Legnano Giorgio Brusatori per ricordare i 100 anni della Vittoria Mondiale di Libero Ferrario a Zurigo. Sempre in piazza Maggiolini ci sarà Radio Delta International, mentre in piazza Mercato ci sarà Radio Punto di San Vittore Olona.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore