Quantcast

PNRR, dal Fondo Opere Indifferibili 2,8 milioni di euro per la nuova scuola di via Brescia a Parabiago

Il fondo mette a disposizione risorse per compensare gli aumenti dei costi dell'energia e delle materie prime e velocizzare l'avvio dei cantieri delle opere finanziate dal PNRR

Scuola via Brescia Parabiago

Dal Fondo Opere Indifferibili 2,8 milioni di euro per la nuova scuola di via Brescia a Parabiago. Il fondo, istituito dal primo dei cosiddetti “decreti aiuti” del Governo Draghi, mette a disposizione risorse che dovrebbero compensare gli aumenti dei costi dell’energia e delle materie prime per velocizzare l’avvio dei cantieri delle opere finanziate dal PNRR, la cui conclusione è prevista per il 2026.

L’intervento in via Brescia, per il quale Parabiago ha già avviato la procedura di gara per l’affidamento dei lavori, prevede la demolizione e ricostruzione del plesso attualmente esistente a Ravello, frutto di una serie di ampliamenti del corpo di fabbrica originale, risalente agli anni ’60, realizzati mano a mano che è cresciuto il bacino di riferimento del plesso, che attualmente ospita una scuola primaria e una scuola dell’infanzia.

In tutto sono tre gli edifici in via Brescia, due destinati alla primaria e uno alla scuola dell’infanzia, ma si parla di spazi che ormai non sono più sufficienti allo scopo per cui sono nati: gli spazi esterni, oltre che abbondantemente sottodimensionati, presentano problemi di promiscuità d’uso per le tipologie di scuole presenti e gli spazi interni non risultano adeguati né alle necessità della scuola elementare, né a quelle della scuola materna». Senza contare i problemi di vulnerabilità sismica e quelli energetici.

Da lì è nata l’esigenza di una “nuova” scuola sulle ceneri di quella attualmente esistente da realizzare a step successivi per non fermare l’attività didattica, per la quale Parabiago ha ottenuto un finanziamento da 7,7 milioni di euro attraverso le risorse messe a disposizione dal PNRR. Grazie ai fondi Piazza della Vittoria punta non solo alla riqualificazione dell’edificio e dell’area in cui è collocato, ma anche ad implementare l’area destinata alla primaria con un edificio dedicato che accolga 15 classi e disponga di tutti gli spazi necessari alle attività didattiche e a quelle complementari e sportive, soddisfando anche le necessità extrascolastiche.

«Non è stato semplice seguire tempistiche e modalità per la presentazione delle domande per l’ammissione ai bandi e tanto meno lo è eseguire tutti gli adempimenti amministrativi e burocratici necessari per poter giungere alla realizzazione delle opere – sottolinea l’assessore alle Opere pubbliche Dario Quieti -. In questo momento storico si sono aggiunte, inoltre, ulteriori difficoltà dovute all’esplosione dei prezzi energetici e delle materie prime che hanno fatto lievitare i costi delle opere. Questo finanziamento ci permette, quindi, di offrire alla cittadinanza una nuova scuola più adeguata alle esigenze contemporanee dell’insegnamento e dell’apprendimento scolastico senza gravare sulle risorse economiche comunali. Avendo aderito recentemente al bando ministeriale per l’affidamento lavori, ora possiamo dire che l’opera procede con maggior determinazione».

«Stiamo cercando di rinnovare i nostri edifici attingendo il più possibile dai fondi ministeriali – aggiunge il sindaco Raffaele Cucchi -. Questi 2,8 milioni di euro riconosciuti dal Fondo per l’avvio delle Opere Indifferibili si aggiungono, infatti, ai 7,7 milioni di euro ottenuti dal PNRR. Ogni giorno nel dibattito politico si parla di rimodulazione degli obiettivi PNRR perché in tante realtà stanno diventando irrealizzabili, Parabiago sta compiendo pienamente il suo dovere, con costanza pragmatismo e dedizione, per poter portare in città nuovi fondamentali servizi e compiere a livello nazionale la propria parte. Un sincero ringraziamento al dirigente dell’Ufficio Tecnico e all’assessore Quieti per la determinazione e la perseveranza nel ricercare risorse ministeriali».

Aperta la procedura di gara per affidare i lavori per la nuova scuola in via Brescia a Parabiago

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore