Quantcast

Visita in ASE (Aerospace Electrical Systems) per gli studenti dell’ISIS Bernocchi di Legnano

L’evento di giovedì 25 maggio fa parte del progetto “ASE & Istituti Tecnici – creazione di una sinergia tra azienda e territorio”, nato dalla volontà dell’azienda di essere parte attiva sul territorio, con lo scopo di orientare i giovani neo-diplomati nella ricerca del lavoro

Generico 29 May 2023

Visita da ASE (Aerospace Electrical Systems), azienda leader nel settore aeronautico e della difesa, membro del Cluster Aerospaziale Lombardo, a San Giorgio su Legnano, per le classi 5^A e 5^B dell’ISIS Bernocchi di Legnano – indirizzo di Meccanica e Meccatronica.

L’evento di giovedì 25 maggio fa parte del progetto “ASE & Istituti Tecnici – creazione di una sinergia tra azienda e territorio”, nato dalla volontà dell’azienda di essere parte attiva sul territorio, con lo scopo di orientare i giovani neo-diplomati nella ricerca del lavoro, oltre che cercare di colmare il disallineamento che esiste tra le esigenze aziendali e i percorsi formativi delle scuole superiori.

Il primo step è stato quello di consolidare il rapporto con l’ISIS Bernocchi di Legnano, nato già in occasione
dei percorsi di PCTO dei ragazzi di 4^, ospitati in ASE nel corso degli ultimi anni. Successivamente, grazie al forte interesse manifestato dal Prof. Angelo Merlino e dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto da un lato, e dalla volontà dell’azienda dall’altro, la collaborazione è stata ampliata, offrendo ai ragazzi la possibilità di far visita allo stabilimento di ASE, presentando fattivamente quello che si fa al suo interno e quali figure professionali l’azienda sta ricercando.

In vista di quest’incontro, ASE ha coinvolto tutti i dipendenti (responsabili di area, impiegati, operai di produzione) sia nell’ elaborazione di una presentazione aziendale,sia nell’organizzazione di un “tour guidato” nei diversi reparti dell’azienda, a testimonianza dell’importanza che rivestono queste iniziative. La giornata è iniziata con un primo momento di accoglienza e registrazione dei ragazzi, con la consegna di un badge personalizzato come ricordo dell’evento. Successivamente le classi sono state accompagnate in sala corsi, dove il responsabile Vendite, Marketing & Program Management ing. Salvatore Spina e il Direttore Tecnico e Qualità ing. Sonia Mancuso, hanno illustrato il business dell’azienda, i clienti, i progetti futuri e le opportunità lavorative per i neo-diplomati, soprattutto in area testing, collaudo e produzione.

Generico 29 May 2023

Nel corso della presentazione, la Responsabile Risorse Umane dott.ssa Annalisa Rossi Del Corso ha illustrato
anche i percorsi formativi e di crescita, gli step contrattuali, dallo stage all’assunzione a tempo indeterminato,
e le opportunità di carriera in azienda. Quanto illustrato ha suscitato grande interesse e curiosità nei ragazzi al punto da indurli a porre diverse domande quali ad esempio: “C’è differenza a livello di contratto tra un diplomato e un laureato?”, “Che prospettive di carriera ci sono in ASE per un diplomato?”, “In caso di attivazione di uno stage, che durata può avere?”.

Di particolare rilievo è stato anche l’intervento dell’Amministratore Delegato ing. Giuseppe D’Alò che,
insieme alla Responsabile Risorse Umane, ha speso parole incoraggianti e di forte motivazione per il pubblico
di giovani studenti, invitandoli a riflettere sulle proprie scelte lavorative post diploma e, qualora interessati a
ciò che si fa in azienda a presentare la propria candidatura.

Terminata la presentazione, le due classi sono state accompagnate dai responsabili e dal Direttore Operations ing. Andrea Rolfi, in un percorso guidato e strutturato alla scoperta dei reparti dell’Azienda. Durante il tour il personale di ASE (operai ed impiegati) ha presentato direttamente il proprio lavoro ai giovani visitatori, con dovizia di particolari, soddisfacendo ogni tipo di curiosità, utilizzando un linguaggio semplice ed accattivante. Durante questo percorso, i ragazzi si sono mostrati molto entusiasti e curiosi nel vedere con i propri occhi i processi di lavorazione che si eseguono in azienda. Il tour è durato all’incirca 2 ore ed è poi terminato con i saluti finali e un rinfresco organizzato appositamente per l’occasione speciale.

ASE, in ricordo di questo giorno, ha donato a ciascun alunno una maglietta con il proprio logo, con l’auspicio di rivedersi presto nell’ottica di una fattiva collaborazione lavorativa a valle del diploma. Questa iniziativa non resterà isolata, vista anche l’ottima riuscita dell’evento. La collaborazione tra ASE e l’ISIS Bernocchi proseguirà anche in futuro con la realizzazione di ulteriori giornate di visita in azienda per altre classi e la testimonianza aziendale direttamente nel contesto scolastico.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore