Quantcast

San Giorgio Piacentino si inchina e Villa Cortese vola alla finale dei playoff di B2 di volley

Sarà la partita di sabato prossimo in via Speroni quella decisiva per la promozione, con Villa Cortese pronta a sfidare l'Universo In Volley

Generico 29 May 2023

Prestazione da applausi per Villa Cortese, che infila la terza vittoria consecutiva dei suoi playoff schiantando San Giorgio Piacentino. Nel gironcino a tre che mette in palio la promozione in B1, la squadra di coach Massimo Lualdi fa la voce grossa recuperando lo svantaggio iniziale e con una gara in crescendo infligge a Tonini e compagne la prima sconfitta casalinga dopo quattordici successi consecutivi.

Nel turno infrasettimanale di martedì le piacentine andranno a far visita al Pavia, ma sarà la partita di sabato prossimo in via Speroni quella decisiva per la promozione, con Villa Cortese pronta a sfidare l’Universo In Volley.

PRIMO SET – L’avvio è una doccia fredda per il GSO, che in un amen si ritrova sotto 6-2 pagando un po’ di tensione. La reazione delle ragazze di coach Lualdi è però pronta, con una scarica dii Ferravante che vale il 7 pari. Da lì in avanti la frazione è equilibrata; le ospiti tentano di scappare in più di un’occasione (9-11, 12-14, 18-20) ma vengono sempre riprese dalle piacentine brave anche a sfruttare qualche sbavatura di Elli e compagne. Nella volata decisiva è San Giorgio a mettere la testa avanti (21-20): un attacco di Tonini e un muro su Elli valgono un prezioso 24-22, Ottaviani tiene accese le speranze (24-23) ma l’errore in battuta di Lualdi consegna il set alle padrone di casa.

SECONDO SET – Villa Cortese non accusa per nulla il colpo e riparte di gran carriera provando a prendere da subito il controllo delle operazioni (5-8). Il vantaggio esterno si fa consistente (6-11) grazie ad un “breakkino” di 0-3 (muro di Olivares su Gilioli. Elli e poi Ottaviani). San Giorgio Piacentino si riavvicina sfruttando qualche distrazione del GSO (13-14) che poi però è bravo a scappare via ancora con Olivares a mettere la firma sul 14-17. Le ospiti riprendono l’inerzia e non la lasciano più, allungando in progressione fino al 18-25 griffato da Ferravante.

TERZO SET – L’equilibrio torna a farla da padrone, con vantaggi minimi da entrambe le parti (6-5, 9-10). La frazione sembra prendere la strada piacentina sul 15-12 ma il GSO si scuote in fretta dal momento di difficoltà, con Ottaviani che lo riporta in scia (15-14) e un gran muro di Ferravante su Tonini a firmare il 15 pari. Villa Cortese sorpassa sul 16-17 e il rosso comminato al coach di casa (18-20) dà ulteriore slancio, con la squadra di coach Lualdi brava a non sbagliare più nulla: Rigon stampa il 21-23, la banda ex Uyba la chiude 21-25.

QUARTO SET – Il 7-4 dell’avvio non spaventa le cortesine che macinano gioco e trovano presto aggancio e sorpasso (7-8 con Lualdi). San Giorgio non riesce più ad opporsi e va in rottura prolungata incassando un break di 1-9 (dal 7-4 all’8-13). Villa Cortese viaggia sul velluto: un lunghissimo turno in battuta di Lualdi suona come una sentenza per le padrone di casa che dal 10-14 sprofondano fino al 10-22 che consegna la vittoria nelle mani della squadra di coach Lualdi.

Pallavolo San Giorgio Piacentino-Villa Cortese 1-3 (25-23, 18-25, 21-25, 15-25)

VILLA CORTESE: Lualdi 9 (1 muro, 2 ace), Elli 12 (2 muri), Olivares 6 (3 muri), Rigon 8 (2 muri), Ferravante 19 (1 muro, 1 ace), Ottaviani 14 (1 muro, 1 ace), Franchi (L), Ferrario. N.e. Battilana, Rigaldo, Colombo (L2), Ballarino. All. Lualdi.

Errori: 25. Muri: 10. Ace: 4.

LE VOCI

Giulia Rigon (centrale del Villa Cortese): «È stata una partita molto impegnativa. Noi abbiamo deciso di giocare col cuore, senza pensare troppo alla tecnica; ci abbiamo messo l’anima e abbiamo dato tutto quello che potevamo. Non è stato semplice mantenere la concentrazione con un clima del genere, ma ci siamo isolate dal contorno e messo solo anima e cuore. I tre punti ci servivano e ammetto che non ce li aspettavamo. Ora ci giocheremo tutto sabato: venite a vederci, abbiamo bisogno del sostegno di tutti».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore