Quantcast

L’Istituto Comprensivo Statale “Tarra” di Busto Garolfo, un nuovo sito con i fondi del PNRR

Entusiasta il dirigente Lattuca ha definito questo progetto come «una grande opportunità che ci ha consentito di dotare il nostro Istituto di uno strumento innovativo nell’organizzazione dei contenuti e nella fruizione»

Istituto comprensivo Busto Garolfo

Con i fondi messi a disposizione del PNRR l’Istituto Comprensivo Statale “Tarra” di Busto Garolfo ha rinnovato il suo sito www.icstarra.edu.it. «La piattaforma è stata completamente rinnovata non solo dal punto di vista grafico – commenta il dirigente scolastico Maria Assunta Lattuca – , ma anche nell’organizzazione dei contenuti e delle funzionalità, con un’interfaccia semplice e intuitiva per offrire un’esperienza di navigazione completa. Una nuova struttura conforme al più recente modello promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Dipartimento per la trasformazione digitale».

Entusiasta il dirigente Lattuca ha definito questo progetto come «una grande opportunità che ci ha consentito di dotare il nostro Istituto di uno strumento innovativo nell’organizzazione dei contenuti e nella fruizione più rapida delle informazioni da parte dei genitori e dei docenti. Inoltre, vorrei far presente l’ulteriore semplificazione del lavoro per l’animatore digitale dell’Istituto e le funzioni strumentali assegnate all’area delle Tecnologie del P.T.O.F. 2022/2025. Il sito, realizzato ex novo, offre la possibilità di accedere e consultare le aree di interesse da qualsiasi device, essendo lo stesso “mobile first”. Posso concludere, nel dire, che attraverso questa misura l’utenza sarà più vicina ai servizi della PA in generale e della nostra Istituzione Scolastica nello specifico».

Il template utilizzato è quello fornito da Designers Italia (https://designers.italia.it/modello/scuole), come richiesto dall’Avviso Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”, a cui la scuola ha partecipato. «Il modello  – spiega Lattuca – e la grafica sono stati sviluppati, dopo indagini svolte sul campo con le scuole, tramite il metodo del “service design”. Il sito è stato infatti realizzato per essere “mobile first”, ovvero adattabile a ogni tipologia e grandezza di schermo. Il template prevede quattro sezioni principali (Scuola, Servizi, Novità e Didattica) sotto forma di menù a tendina. La prima voce, “Scuola”, presenta l’istituto dal punto di vista strutturale-organizzativo, con pagine dedicate ai luoghi, alle strutture e alle persone, alla storia, e ai documenti che ne descrivono la natura e gli obiettivi. La seconda voce, “Servizi”, è invece una sezione dedicata agli strumenti digitali che l’istituto offre alla comunità scolastica. La terza, “Novità”, racchiude le notizie, gli eventi e le circolari che giorno dopo giorno alimentano la vita di studenti, docenti e genitori. E infine la quarta voce, “Didattica”, illustra l’offerta formativa della scuola, con la descrizione dei percorsi di studio, dei progetti e gli approfondimenti didattici».

di
Pubblicato il 19 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore