Quantcast

Torna il Mulino Day tra biciclettate, animali “in concerto” e passeggiate tra le lucciole

Dal 19 al 21 maggio - o dal 9 al 12 giugno in caso di pioggia - torna il Mulino Day, che quest’anno taglierà il traguardo dell'11° edizione

mulino day

Tre giorni di iniziative per grandi e piccini per andare alla scoperta del Parco dei Mulini, uno dei polmoni verdi del Legnanese, tra storia e natura. Da venerdì 19 a domenica 21 maggio – o da venerdì 9 a domenica 12 giugno in caso di pioggia – torna il Mulino Day, che quest’anno taglierà il traguardo dell’11° edizione.

Per chi vuole conoscere meglio il parco e il mondo che gli ruota intorno a piedi o in bicicletta, oltre ai percorsi fai da te e all’itinerario della memoria tra quel che rimane dei lazzaretti dei cinque comuni del polmone verde, in programma c’è la biciclettata “Bicicliamo Mulino Day “, che domenica 21 maggio, dopo il ritrovo alle 9.30 in piazza Maggiolini a Parabiago, porterà i partecipanti alla scoperta del Parco dei Mulini e del Parco del Basso Olona lungo un itinerario di circa 15 chilometri con tappe all’ex Monastero degli Olivetani e all’area verde Angelo Vassallo a Nerviano, per poi proseguire nel PLIS Basso Olona a Pregnana Milanese con “Le Voci del PLIS”.

Per chi invece preferisce camminare in programma ci sono la “Lucciolata”, passeggiata serale che partirà domenica 21 maggio alle 21.45 da via Gramsci a San Vittore Olona e dopo aver percorso una parte del tracciato dell’Olona Green Way osservando le lucciole arriverà in via Madre Teresa di Calcutta, dove ci sarà la favola della buonanotte in musica. Si cammina anche con “Sulle tracce di Tarantasio. Fuoco, terra, acqua e … arte!”, con partenza alle 9.45 dalla stazione di Parabiago: il percorso seguirà le tracce del drago visconteo Tarantasio tra stemmi, sculture, decorazioni floreali, raffigurazioni di animali fantastici, in un itinerario dedicato alla scoperta del patrimonio culturale, artistico e naturale del territorio. Sempre domenica 21 maggio ci sarà la camminata guidata “Conoscere il PLIS”, con partenza dall’area pic-nic del fontanile Serbelloni a Pregnana Milanese, visita alla cascina Rossi e dalle 14.30 visite guidate alla zona umida di Rho.

Il Mulino Day offre anche un ricco ventaglio di visite guidate: a partire dal Castello di Legnano, dove alla pinacoteca sarà visitabile anche la mostra di Andrea Vaccaro “Una vita d’artista”, per poi proseguire con l’ex Mulino Cornaggia, la Chiesa di San Vittore Martire – con visite libere al museo della chiesa e salite al campanile – e la Chiesa di Santo Stefano a San Vittore Olona e chiudere con il Santuario della Madonna di Dio ‘l Sà e il suo Lazzaretto tra Parabiago e Nerviano, la Chiesa di S. Gregorio (detta del Lazzaretto), il Mulino Star Quà e l’ex Monastero degli Olivetani a Nerviano. Da vedere, però, non ci sono solo i luoghi ma anche i “cittadini” del parco, che in questa stagione sono in fermento e possono essere osservati – facendo attenzione a non disturbarli – e ascoltati grazie ai “concerti” mattutini degli uccelli e a quelli serali di rane, rospi e rapaci.

All’Area Feste delle Cascinette a Canegrate è infin in programma per domenica 21 maggio dalle 16.30 alle 18.30 la proiezione di un filmato su cambiamenti climatici e ghiacciai con il prof. Eugenio Maria Castiglioni, mentre all’area pic-nic al fontanile Serbelloni di Pregnana Milanese per tutta la giornata saranno esposti i lavori delle scuole di Vanzago e Pogliano e ci saranno giochi di strada, una mostra fotografica, il laboratorio “Non giochiamoci il futuro”, didattica creativa per bambini, giochi per grandi e piccini e stand, oltre a momenti dedicati al pilates, arnia didattica, costruzione di casetta per api non mellifere, acquerelli, pittura en plein air e musica.

Il Mulino Day porterà con sé proposte anche per chi ama leggere, che potrà sfogliare uno dei libri della libreria digitale dell’Ecomuseo del Paesaggio nel verde del parco o comodamente in poltrona, scoprire come era il fiume tra il ‘600 e il ‘700 e consultare la più antica carta topografica della zona e le mappe storiche. Chiudono il ventaglio di iniziative le proposte per i buongustai, che potranno acquistare ed assaggiare prodotti locali che spaziano dal latte agli ortaggi di stagione, dalle uova ai formaggi biologici, passando per miele, cereali e gallette e lumache fresche e già pronte.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DEL MULINO DAY

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore