Quantcast

A Cerro Maggiore torna l’appuntamento con “La via della bellezza”

Dal 18 al 27 maggio appuntamento al centro parrocchiale Don Branca con il ciclo di serate educativo-culturali "La via della bellezza"

Cerro Maggiore

Al via l’edizione 2022 de “La via della bellezza”, ciclo di serate educativo-culturali organizzate dalle parrocchie di Cerro Maggiore e Cantalupo nel salone conferenze del Centro parrocchiale Don Branca di via San Carlo.

Si parte giovedì 18 maggio con “La via del bene”, incontro dedicato alla figura del beato Giuseppe Ambrosoli, missionario e medico in Uganda, durante il quale verrà proiettato il docufilm “L’amore che parla più forte delle parole”.  Venerdì 19, invece, toccherà a “L’uomo è polvere di stelle che prende coscienza di sé” con Massimo Robberto, astrofisico del Centro NASA di Baltimora e responsabile del team che ha progettato il supertelescopio spaziale “James Webb Space Telescope”. Sabato 20, poi, sarà la volta di “La passione per l’umano che soffre” con Olga Ciccarelli, professore di chirurgia all’Université Catholique de Louvain a Bruxelles, responsabile dell’Unità trapianti di fegato delle Cliniques universitaires Saint Luc di Bruxelles e vicepresidente del Consiglio nazionale dei trapianti del Belgio.

Domenica 21 maggio spazio al concerto di pianoforte di Tetiana Shafran, pianista ucraina vincitrice di 25 premi di competizioni internazionali, mentre lunedì 22 maggio l’appuntamento è con “Il quotidiano diventa eroico e l’eroico diventa quotidiano”, serata durante la quale Andrea Turconi, project manager e chief engineer alla Rheinmetall Air Defence di Zurigo, dialogherà con alcuni giovani. Martedì 23, poi, sarà il turno di “Impresa “Uomo””, incontro dedicato al made in Italy nel mondo con Alessandro Bracci, presidente e amministratore delegato del Gruppo Teddy, mentre mercoledì 24 maggio toccherà a “Fame di destino – Qual è il nesso vincente tra la cattedra e il banco?” con Elena De Carlini e Alberto Della Frera, insegnanti dell’istituto Don Carlo Gnocchi di Carate Brianza.

Antipasto dell’ultimo weekend sarà l’incontro di giovedì 25 “Ci hanno seppellito, ma non sapevamo che eravamo dei semi”, serata dedicata alla presenza cristiana in Siria e Palestina con padre Francesco Ielpo, delegato della Custodia di Terra Santa per l’Italia. Ultimi appuntamenti dell’edizione 2022 della manifestazione saranno venerdì 26 maggio la conferenza “Storia, miti, limiti e implicazioni etiche dell’intelligenza artificiale” con Antonio Ballarain, visiting professor della University Canada West di Vancouver e membro senior dell’International Neural Network Society”, e sabato 27 “La bellezza: via privilegiata alla verità” con Etsuro Sotoo, lo scultore che ha continuato l’opera di Gaudì alla Sagrada Familia di Barcellona, e Marco Bersanelli, astrofisico e professore ordinario di Astronomia e Astrofisica all’Università degli Studi di Milano.

Per tutta la durata de “Le vie della bellezza” sarà visitabile dal martedì al venerdì dalle 16 alle 22.30 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 22.30 la mostra “La via del bene: la figura del Beato Giuseppe Ambrosoli”. Ogni sera, inoltre, prima degli incontri, dalle 20.45 alle 21 sono in programma gli ascolti musicali “Il respiro dell’infinito” a cura di Beatrice Lillo al violino e Gabriele Testa al pianoforte.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore