Quantcast

Cinque ragazzi in difficoltà in mare a Baratti, li salva il titolare nervianese di uno stabilimento balneare

Thomas Ancillotti, titolare della struttura "Thomas Beach Baratti" e originario di Nerviano, ha salvato cinque adolescenti dal mare

Generico 10 Apr 2023

Nervianese salva cinque ragazzi in mare a Baratti, frazione di Piombino. Thomas Ancillotti, titolare della struttura balneare “Thomas Beach Baratti”, originario di Nerviano e tuttora residente in paese nei mesi di chiusura dello stabilimento, martedì 12 aprile ha salvato dalle onde cinque adolescenti di nazionalità tedesca messi in difficoltà dal vento che spirava nel golfo toscano.

Complice il clima primaverile che invoglia ai primi tuffi, i cinque ragazzi avevano infatti deciso di concedersi uno dei primi bagni in mare della stagione in un momento in cui il servizio di salvataggio ancora non è attivo, sottovalutando però il “fattore” vento. «Il vento non sembrava forte – racconta Thomas Ancillotti -, ma in questo golfo lo scirocco può portarti in mare aperto e impedirti di rientrare a riva. I cinque ragazzi non erano al nostro stabilimento balneare ma in una spiaggia libera a circa 800 metri, il vento però li ha portati fin da noi».

Una volta preso coscienza di cosa stava succedendo, Ancillotti non ci ha pensato due volte e si è lanciato al salvataggio. «Siamo l’unico stabilimento balneare attualmente aperto e stavamo già ritirando gli ultimi ombrelloni, sono stato avvertito da un genitore di quello che stava succedendo – prosegue Ancillotti -: sono partito da solo con il patino e sono riuscito a recuperare i ragazzi, ma il vento contro rendeva difficile remare. Così ho avvertito la collega Selene Malossi che mi ha raggiunto con una canoa doppia e ha caricato una persona mentre io sono tornato a riva con gli altri quattro ragazzi, due a bordo del patino e due aggrappati alle maniglie».

Poi a riva l’«emozione fortissima» tra i pianti e gli abbracci dei genitori dei ragazzi, con un “ospite d’eccezione” tra il pubblico a riva: il pilota di motociclette Marco Melandri. Il nervianese, peraltro, non è nuovo a questo tipo di imprese: già nel 2009, infatti, ancora alle prime armi come bagnino, aveva salvato un 25enne, praticandogli anche il massaggio cardiaco. Negli anni a venire il futuro gli avrebbe riservato la gestione prima di due stabilimento balneari a Follonica e poi di quello di cui ancora oggi è titolare a Baratti. E soprattutto altre vite salvate in mare.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore