Quantcast

Mons. Mario Delpini premiato dall’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia

L'arcivescovo di Milano insignito del Premio Unci 2023, Premio Bontà, in una serata dedicata a una riflessione su Carità, Mondo Associazionistico e bisogno assoluto di fare rete tra Associazioni ed Istituzioni

Unione Nazionale Cavalieri d'Italia

Villa Cagnola ha ospitato, mercoledì 5 aprile, durante l’Intermeeting Lions Club Varese Insubria, U.N.C.I. Unione Nazionale Cavalieri d’Italia Sua Eminenza Monsignor Mario Delpini,  Arcivescovo di Milano per una riflessione su Carità, Mondo Associazionistico e bisogno assoluto di fare rete tra Associazioni ed Istituzioni. Il particolare periodo a cui ci stiamo affacciando con le ricorrenze della Settimana Santa ha reso ancora più intense le parole del Pastore Diocesano, che ha incantato i più di 100 presenti, toccando cuori e menti con passaggi protesi alla creazione di un percorso dove ” Gli Altri” sono il termine di paragone con cui affrontare una situazione che contrariamente a quanto viene declinato da molti è ricca di tanto bene.

“La preziosissima presenza di Sua Eccellenza il Prefetto di Varese Dott. Salvatore Rosario Pasquariello – commenta il Presidente UNCI Cav. Danilo Francesco Guerini Rocco – ha consentito di consegnare al porporato il Premio Unci 2023, Premio Bontà; affidando proprio al Prefetto l’incarico della consegna dell’importante riconoscimento. Il Responsabile Donne Cav. Giancarla Mantegazza, coadiuvata dal Segretario Cav. Franco Guidetti ha pronunciato la motivazione: ” Uomo del Fare. Umile servitore della comunità ha introdotto nella diocesi la capacità di ascolto attivo con l’impegno nel sostenere le necessità dei disadattati e dei più bisognosi.”

Unione Nazionale Cavalieri d'Italia

Momento importante la consegna delle pergamene di appartenenza ai nuovi Soci Unci, Dott.sa Silvia Nanni, Dott.sa Claudia Gerbino e i Past Governatori Lions Gino Ballestra e Ercole Milani. In contemporanea il Lions Club Varese Insubria, Presidente Roberta Manfroi, su iniziativa del sodalizio ed in particolare dei Soci Alen Caiola ed Elena Merella Paolucci ha voluto destinare a Sua Eminenza il più importante riconoscimento della Fondazione Lion, LCIF, la Melvin Jones Fellows. Il Governatore Francesca Fiorella Trovato e il Primo Vice Governatore Alberto Frigerio hanno appuntato il Distintivo accompagnato dalla rituale targa. Sua Eccellenza il Prefetto Pasquariello ha chiuso la serata rendendo partecipi i presenti su quanto lo Stato, attraverso l’Istituzionale rappresentanza locale, la Prefettura sia in sintonia con le parole dell’Arcivescovo attraverso tavoli istituzionali, ad esempio quello sul disagio giovanile, che nel concetto di rete accomunano Istituzioni, uomini e donne della società civile con provate competenze; dimostrazione reale di come il fare sia una caratteristica di chi nel pieno rispetto delle relative funzioni si spende per il bene comune.

Unione Nazionale Cavalieri d'Italia

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore