Quantcast

Nerviano tra i Comuni Ricicloni: “Necessario arrivare ad un’economia circolare compiuta”

C'è anche Nerviano tra i 308 Comuni Ricicloni della Lombardia: in paese la percentuale di rifiuti differenziati sul totale è arrivata all'81,9%

nerviano comune riciclone

C’è anche Nerviano tra gli otto Comuni Ricicloni del Legnanese premiati durante l’Ecoforum Rifiuti Lombardia organizzato da Legambiente Lombardia in collaborazione con l’Osservatorio Rifiuti Sovraregionale di Arpa Lombardia, dove il Cigno Verde ha consegnato i riconoscimenti ai 308 comuni lombardi “rifiuti free” in base dati relativi al 2021 forniti dal sistema O.R.S.O di Arpa Lombardia, l’applicativo attraverso il quale, con la collaborazione di province, comuni e imprese che devono presentare il modello unico di dichiarazione ambientale, vengono raccolti, elaborati e pubblicati i dati di produzione e gestione dei rifiuti urbani e speciali della Regione Lombardia.

Il criterio adottato da Legambiente per individuare i Comuni Ricicloni si basa sulla frazione indifferenziata dei rifiuti, ovvero il secco non riciclabile: per entrare in graduatoria ai comuni viene infatti richiesto non solo di raggiungere o superare il 65% di raccolta differenziata, ma anche un conferimento complessivamente non superiore ai 75 chilogrammi per abitanti all’anno. Nella città metropolitana di Milano, che comprende complessivamente 133 comuni e supera i 3 milioni di abitanti, la percentuale di raccolta differenziata nel 2021 si è attestata al 68,5% – in leggera flessione rispetto al 68,9% dello scorso anno – e i “Comuni Ricicloni” sono stati in tutto 44 – uno in più del 2021 -, pari al 33,08% del totale. Tra questi c’è Nerviano, dove la percentuale di rifiuti differenziati sul totale è arrivata all’81,9%, con 74 chilogrammi l’anno di rifiuto indifferenziato prodotti in media da ciascun abitante, in rialzo rispetto ai 68,7 del 2020.

«Prosegue il percorso virtuoso che Nerviano, uno fra i primi Comuni dell’Alto Milanese, ha intrapreso ormai dal lontano 1996 – sottolinea l’assessore all’Ambiente Sergio Parini, che ha ritirato il premio a nome dell’amministrazione comunale – ed è l’ennesima conferma di un percorso importante che mi porta a ringraziare i cittadini di Nerviano, veri artefici di questo prestigioso riconoscimento. Come le altre amministrazioni, anche noi crediamo fortemente nell’importanza della raccolta differenziata e nella necessità di arrivare ad un’economia circolare compiuta in quanto rappresenta il migliore degli approcci sul tema e l’unica strada per contenere gli impatti sull’ambiente, oltre, ovviamente, alla necessaria misura consistente nella riduzione complessiva della produzione di rifiuti. Quindi ancora complimenti a tutta la cittadinanza perché la nostra raccolta differenziata funziona ed è una raccolta di qualità».

«Nonostante questi eccellenti risultati per i quali ringrazio calorosamente tutti i nervianesi – aggiunge il sindaco Daniela Colombo -, devo tuttavia constatare  l’atteggiamento di alcuni cittadini irrispettosi degli altri che mostrano un totale disinteresse delle regole e spregio del territorio. Infatti, pur se il sistema “porta a porta” per la raccolta del materiale e il funzionamento della piattaforma comunale rispondono totalmente alle esigenze di conferimento dei rifiuti, la piaga degli scarichi e degli abbandoni abusivi è sotto gli occhi di tutti. Questo malcostume, unito alla maleducazione di taluni proprietari di cani nella conduzione dei propri animali e all’assenza di comportamenti che puntino a preservare il decoro e l’ambiente a partire dal territorio nel quale si vive, rappresentano aspetti da correggere con determinazione; siamo già intervenuti con diverse azioni, di cui a breve condivideremo i risultati recentemente conseguiti, mentre altre iniziative sono in fase di studio per recuperare quel senso di comunità responsabile che è alla base del vivere civile».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore