Quantcast

“David Sassoli, la forza di un sogno”, presentazione del libro alla “Alcide De Gasperi” di San Vittore Olona

L'incontro con l'autore Gianni Borsa, giornalista e presidente dell’Azione Cattolica Ambrosiana, sarà martedì 4 aprile, nella sede dell’Associazione

david sassoli

L’Associazione Alcide De Gasperi conferma il suo protagonismo nel promuovere partecipazione e cittadinanza attiva nella comunità di San Vittore Olona con le sue proposte culturali e di formazione all’impegno civico,  di conoscenza e di riflessione su temi di sicuro interesse generale per i cittadini.

Martedì 4 aprile, alle 21.00, presso la sede dell’Associazione in Piazza Italia, si svolgerà un incontro per conoscere e proporre la figura di David Sassoli, Presidente del Parlamento europeo che ci ha lasciato un anno fa, attraverso la presentazione, in presenza dell’autore, del libro “David Sassoli, la forza di un sogno” di Gianni Borsa, giornalista e presidente dell’Azione Cattolica Ambrosiana, che con l’Associazione De Gasperi, promuove l’incontro. Coordinerà l’incontro, Alberto Fedeli.

Un’Europa che innova, che protegge, che sia «faro grazie al suo modello democratico». È il “sogno europeo” che David Sassoli consegna a leader politici e a tutti i cittadini del vecchio continente nel suo ultimo discorso, pronunciato a Bruxelles il 16 dicembre 2021.

Di lì a meno di un mese il Presidente del Parlamento Ue avrebbe terminato il suo cammino terreno, lasciando una ricca eredità culturale, professionale e politica, che insieme vogliamo riscoprire per poterla con forza riproporre.

Quella di Sassoli -ricorda Marco M. Rotondi, presidente dell’Associazione De Gasperi – “..è una vita nel solco di valori forti, di passione per il giornalismo e per la politica, inseguendo una visione e un sogno: un’Europa «unita, dalla parte dei cittadini e aperta al mondo», che ci spinge ad accogliere il suo invito a guardare avanti, con impegno e fiducia, verso un’Europa che sia “democrazia utile”, coesa, inclusiva, solidale, garante dello stato di diritto”.

Questo incontro avvia un percorso che l’Associazione propone a tutta la cittadinanza per promuovere partecipazione anche in vista del rinnovo tra un anno degli organismi amministrativi del Comune. Il percorso dal titolo “La De Gasperi propone: Io partecipo. Passioni, competenze e responsabilità per la nostra comunità” prevede un ciclo di eventi e incontri il calendario dei quali è in via di definizione e troverà pronta diffusione nelle prossime settimane.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore