Quantcast

Studenti a lezione di Costituzione a Nerviano

Nel mese di marzo gli alunni delle ultime classi della scuola secondaria di primo grado hanno incontrato l'associazione "Sulle regole" per parlare di Costituzione

studenti a lezione di costituzione a nerviano

Studenti delle scuole secondarie di primo grado a lezione di Costituzione a Nerviano. Nel mese di marzo gli alunni delle ultime classi di quella che fino a non molto tempo fa si chiamava scuola media nel mese di marzo, dopo un lavoro di preparazione insieme ai loro insegnanti, hanno incontrato nella sala consiliare del Comune l’associazione “Sulle regole” per parlare della Carta Costituzionale nell’ambito del progetto “Cittadinanza attiva”.

In Sala Bergognone due relatrici dell’associazione fondata da Gherardo Colombo, Anna Maria Rossato e Clara Mondin, attraverso gruppi di lavoro hanno prima accompagnato i ragazzi alla scoperta del senso delle regole per la giustizia, dei contesti storici e sociali che hanno prodotto le principali carte fondamentali e quella italiana, e poi, nelle mattinate successive, hanno tenuto laboratori formativi su argomenti richiesti dagli studenti e dai loro docenti, dove si è parlato di diritto allo studio, sostenibilità, parità di genere e tanto altro. A tutti è stata infine donata una copia della Costituzione Italiana.

Sempre nell’ambito del progetto “Cittadinanza attiva” sta per vedere la luce il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, versione junior del parlamentino cittadino dove maggioranza e minoranza scrivono il futuro del paese. In questo caso il percorso degli studenti ha preso le mosse da un lavoro guidato dalle insegnanti e da un pedagogista e incentrato sulla funzione di rappresentanza, sull’individuazione di progetti fattibili e sulla presentazione delle funzioni del consiglio comunale e del ruolo di amministratori e consiglieri. Ora, dopo questo primo step, gli alunni delle 13 classi tra primaria e primo anno della secondaria che hanno aderito all’iniziativa sono pronti a passare dalla teoria alla pratica: ai primi di maggio è infatti prevista l’elezione dei futuri consiglieri junior.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore