Quantcast

Con l’Accademia Vivaldi un corso per realizzare un Project Studio in casa

Si rinnovano i corsi in Accademia Vivaldi, con una proposta legata alla tecnologia musicale. Parte infatti il 27 aprile il nuovo corso base “Home Recording – Come realizzare un Project Studio in casa”

musica

Si rinnovano i corsi in Accademia Vivaldi, con una proposta legata alla tecnologia musicale. Parte infatti il 27 aprile il nuovo corso base “Home Recording – Come realizzare un Project Studio in casa”, condotto dal docente Andrea Massimo Fantozzi.

Partendo dal presupposto che al giorno d’oggi è possibile, con una spesa minima, o addirittura nulla, realizzare registrazioni musicali in casa, il corso vuole fornire le basi fondamentali per la creazione del proprio Project Studio. Il corso parte dalla conoscenza storica di generi, strumenti e tecnologie, per arrivare agli strumenti pratici ed informatici necessari, fino alle fasi di realizzazione del prodotto audio finale.

Si sviluppa in n° 5 incontri da 2 ore, mercoledì dalle ore 18 alle 20, con inizio il 26/04/2023. Termine
iscrizione: 17/04/2023
_________________________________________________________________________
SCHEDA CORSO
Docente: Andrea Fantozzi
Il corso vuole fornire le basi fondamentali per la creazione di un proprio Project Studio. Le possibilità di registrazione “domestica” sono oggi alla portata di tutti, per realizzare un proprio Demo e fissare le proprie idee musicali non è più necessario rivolgersi al tradizionale studio di registrazione. È possibile, con un costo minimo, o addirittura nullo, realizzare registrazioni di buona qualità implementando un proprio Project Studio. In questo contesto, conoscere di quali strumenti è necessario dotarsi, l’entità di un eventuale investimento economico iniziale, come realizzare praticamente l’architettura tecnica necessaria, sono elementi essenziali per la messa in opera del proprio studio.

PROGRAMMA
Cenni storici sui differenti generici musicali
Come orientare le proprie preferenze musicali
Evoluzione degli strumenti musicali e delle tecnologie di registrazione
Dagli strumenti acustici agli strumenti elettrici, al protocollo MIDI, ai campionatori
Realizzazione pratica del Project Studio
Schede audio, DAW (Digital Audio Workstation)
Microfoni e microfonazione
Composizione di musica tramite uso del protocollo MIDI
Virtual Instrument e Plugin
Realizzazione di un prodotto audio: composizione, arrangiamento, registrazione, editing, mixaggio, mastering
Risorse gratuite a disposizione

Per info: www.accademiavivaldi.it – Tel. +39 331 4041778 | via Coni Zugna 15 – Bollate (MI)

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore