Quantcast

Parabiago si prepara a rivivere la battaglia del 1339: “Vogliamo far conoscere la storia della città”

Domenica 16 aprile la città ospiterà una rievocazione storica della battaglia tra armati, arcieri, falconieri, musici, bancarelle e tante proposte per grandi e piccini

rievocazione storica battaglia parabiago

Torna a Parabiago domenica 16 aprile l’appuntamento con la rievocazione storica della battaglia che nel 1339 ha consegnato il nome della città alla storia, decisa secondo la leggenda da Sant’Ambrogio stesso spuntato a cavallo da una nuvola bianca. La giornata dal sapore medievale porta la firma dell’associazione Parabiago Medievale, che insieme  all’Ordine dei Cavalieri di Legnano e all’associazione El Bigatt punta «non solo a far piacere il Medioevo ai cittadini di Parabiago, ma anche a far sapere cos’è successo e perché è successo».

Gli organizzatori saranno al lavoro già dalle prime ore della mattinata per l’allestimento dei campi delle compagnie rievocative medievali, tra cui ci saranno, tutti rigorosamente in abiti dell’epoca, gli Arcieri del Martello di Legnano, i Falconieri di sua maestà, i musici della Compagnia del Coniglio e la novità dei tamburi, che nel Medioevo venivano usati per incutere timore ai nemici segnando l’avvicinamento delle truppe. Accanto ai campi spazio anche al mercatino di bancarelle a tema con la Corte dei Creativi e i suoi artigiani e quest’anno anche ad un fabbro che forgerà spade dal vivo per quattro ore.

rievocazione storica battaglia parabiago

Alle 9.30, poi, prenderà il via la sfilata in abiti storici per le vie della città, seguita alle 10 dall’apertura del campo lungo via Santa Maria: lì ci saranno prima il taglio del nastro e poi dall’ingresso nel parco delle rappresentazione delle compagnie storiche, scortate da banda e musici. La giornata prevede esibizioni dei musici e dei falconieri, tre momenti dedicati alle cronache della battaglia con la lettura delle descrizioni delle diverse ondate dello scontro armato tratte dal romanzo “1339 – Il nemico alle porte”, giochi di ruolo figurato con i figuranti che interpreteranno i ruoli chiave della battaglia di Parabiago e pony per il battesimo della sella dei più piccoli. Per finire con il momento “clou”, ovvero la simulazione della Battaglia di Parabiago fatta dai rievocatori armati in abiti militari medievali che culminerà con l’ingresso di Sant’Ambrogio a cavallo impersonato da Riccardo Croci, che ha vestito anche i panni dell’Alberto da Giussano al Palio di Legnano.

«Abbiamo la ferma intenzione di fare questa rievocazione storica un appuntamento fisso a Parabiago per far conoscere la storia e quello che è stata Parabiago nella storia e per far capire l’importanza della battaglia del 1339 – sottolinea il presidente di Parabiago Medievale Daniel Marazzini, presentando la rievocazione insieme a Ciro Santoro, presidente dell’Ordine dei Cavalieri di Legnano, Marco Morlacchi, presidente di El Bigatt, e Francesco Granito, autore del romanzo “1339 – Il nemico alle porte”-, che non è da meno di quella di Legnano. Speriamo che questa rievocazione storica diventi una manifestazione importante, con una risonanza oltre i confini parabiaghesi e anche oltre i confini della Lombardia».

«In questi anni abbiamo fatto un lavoro importante per valorizzare uno dei più grandi patrimoni culturali, identitari e storici della nostra città – aggiunge il vicepresidente e consigliere comunale Giuliano Polito -. Lo scorso anno abbiamo avuto circa 3mila persone: l’obiettivo di quest’anno è di provare a raddoppiare i numeri dello scorso anno e di coinvolgere più persone possibili per raccontare questa storia innanzitutto ai cittadini parabiaghesi ma anche al di fuori del nostro comune».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore