Quantcast

Aggredito per avere chiesto di tenere il cane al guinzaglio, solidarietà al sindaco di Casorezzo

Il sindaco di Casorezzo Pierluca Oldani è stato preso a pugni e calci vicino a municipio per avere richiamato un 30enne che aveva lasciato il cane libero in un'area pubblica del paese

Oldani

Sta bene e sta ricevendo la solidarietà dei colleghi amministratori, il sindaco di Casorezzo Pierluca Oldani, aggredito per avere richiamato un 30enne residente a Ossona, che aveva lasciato il cane libero in un’area pubblica del paese.

È successo nel pomeriggio di giovedì 23 marzo, nelle vicinanze del municipio. Il primo cittadino ha notato un giovane su una panchina e un cane di media taglia che girava libero senza guinzaglio nell’area pubblica, a poca distanza dall’area cani: «Quando gli ho fatto notare che avrebbe potuto fare sgambettare il suo animale nell’area dedicata senza problemi  – racconta Oldani -,  l’uomo ha iniziato a rispondermi in modo arrogante. Ho quindi chiamato la Polizia Locale, ma gli agenti erano impegnati in un corso di formazione. A quel punto ho deciso di scattare una fotografia e documentare il fatto per una futura sanzione».

Alla vista del cellulare il trentenne ha raggiunto il primo cittadino mettendogli le mani addosso: «Prima mi ha tirato una manata facendo cadere il telefono e quando mi sono chinato per raccoglierlo, mi ha dato una ginocchiata al costato –  racconta ancora Oldani -, mi sono alzato e stava per darmi un pugno: mi sono riparato. Ho cercato di dirgli che se la stava prendendo con il sindaco ma non è servito per fermarlo. L’ho tenuto lontano con una mano e con l’altra ho chiamato il 112». All’arrivo dei Carabinieri, il sindaco è stato accompagnato al pronto soccorso dell’ospedale di Cuggiono dove non ha dovuto ricevere particolari cure ed è stato dimesso dopo un controllo. Il giorno dopo ha sporto denuncia: «Spero che la denuncia possa servire a questa persona per imparare a vivere in Comune secondo le regole civili». «Fortunatamente ora sto bene, sento solo un pò di dolore – ci conferma Oldani -, e non posso che ringraziare i sindaci del territorio che stanno esprimendo solidarietà nei miei confronti. Oggi mi ha chiamato anche il presidente di Anci Lombardia, Mauro Guerra, che ringrazio particolarmente».  Di seguito il messaggio di Mauro Guerra

“Esprimo la mia solidarietà e la vicinanza di ANCI Lombardia e di tutti i Sindaci lombardi al Sindaco del Comune di Casorezzo Pierluca Oldani, vittima di un’aggressione dopo aver richiamato un cittadino al rispetto delle regole di passeggio col cane. Questo episodio riflette la complessità del ruolo e delle responsabilità dei Sindaci, chiamati spesso a intervenire direttamente per risolvere questioni che possono mettere in pericolo le comunità amministrate, con il rischio di subire importanti conseguenze personali. Il caso di Oldani richiama l’attenzione sulla necessità di monitorare il contesto operativo degli Amministratori locali e di assicurare loro sostegno e la necessaria tutela.”
Mauro Guerra, Presidente di ANCI Lombardia

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore