Quantcast

Doppio finanziamento ministeriale per Nerviano: “La nostra ricetta sono le opportunità sovracomunali”

Il doppio finanziamento ha offerto alla prima cittadina l'opportunità per respingere al mittente le critiche mosse dalle opposizioni al bilancio previsionale e al piano triennale delle opere pubbliche

Consiglio Comunale di Nerviano - La giunta del sindaco Daniela Colombo

Doppio finanziamento dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica a Nerviano. I contributi sono stati assegnati a Piazza Manzoni a valle dall’adesione all’avviso “Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica” pubblicato a novembre dello scorso anno e finalizzato alla «concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi di efficienza energetica anche tramite interventi per la produzione di energia rinnovabile negli edifici delle amministrazioni comunali, attraverso l’acquisto e l’approvvigionamento dei relativi beni e servizi con le procedure telematiche del mercato elettronico della Pubblica Amministrazione».

I due stanziamenti, messi nero su bianco nei giorni scorsi da due decreti direttoriali, porteranno nelle casse comunali 110mila per il rifacimento dei serramenti esterni della palestra di via Torricelli a Sant’Ilario, che costerà complessivamente 120mila euro, e poco meno di 197mila euro per il rifacimento dei serramenti esterni della palestra di Via Di Vittorio, per cui è prevista una spesa totale di 240mila euro.

Gli oltre 300mila euro assegnati al Comune dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, che vanno ad aggiungersi al Fondo Pluriennale Vincolato discusso durante l’ultima seduta consiliare durante la quale è stato approvato il bilancio di previsione, sono per il sindaco Daniela Colombo la cartina da tornasole di come l’amministrazione si è mossa e intende continuare a muoversi per la ricerca di finanziamenti. E anche la chiave per respingere al mittente le obiezioni mosse dalle opposizioni, che nei giorni scorsi hanno bocciato tanto il bilancio quanto il piano triennale delle opere pubbliche.

«Un valore, quello del Fondo Pluriennale Vincolato che, con circa 5 milioni stanziati non è mai stato così elevato nel corso degli anni precedenti e che dà la dimensione dello sforzo di progettazione e di ricerca delle fonti di finanziamento che non ha eguali per tenacia e rapidità – sottolinea il sindaco Daniela Colombo -. Nel 2022 sono state messe a terra le prime iniziative di riqualificazione e ammodernamento del nostro territorio oltre che opere di manutenzione straordinaria degli immobili comunali che latitavano da più di un decennio. E rispetto al piano delle opere pubbliche per il triennio 2023-2025 bocciato dalle opposizioni perché a loro detta “privo degli adeguati finanziamenti”, le ultime due aggiudicazioni per oltre 300mila euro di fondi complessivi rappresentano la miglior risposta di come questa amministrazione si pone rispetto al reperimento delle risorse economiche. La nostra ricetta è far leva sulle opportunità sovracomunali per integrare quanto reperibile attraverso la fiscalità locale che boccheggia a causa della spesa abnorme per utenze ed energia; cosa che la gestione precedente a guida Massimo Cozzi – Lega, non ha saputo minimamente ricercare né tanto meno cogliere».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore