Quantcast

In uscita “Attimi di infinito”, il nuovo album di Renato Franchi & His Band

L'album, il quattordicesimo del cantautore con la sua band, uscirà martedì 25 aprile, in occasione del 78° anniversario della Liberazione

renato franchi & his band

Uscirà martedì 25 aprile, in occasione del 78° anniversario della Liberazione, il nuovo progetto discografico di Renato Franchi & His Band “Attimi di Infinito”, il quattordicesimo album del cantautore con la sua band nato dall’incontro tra il rock d’autore e particolari suggestioni letterarie e poetiche, non senza uno sguardo verso la realtà che ci circonda ed i temi sociali.

«“Attimi di infinito” sembra un ossimoro, ma è una definizione che racchiude il nostro viaggio – ci racconta Renato Franchi -: in questo album raccontiamo la nostra strada, in linea con il leit motiv anche degli album precedenti, ma lo facciamo in modo più marcato, recuperando il nostro percorso musicale nell’oceano della musica di autore. L’album è composto da nove brani, tra cui un omaggio a Franco Battiato su cui si appoggia un po’ tutto l’album. Gli attimi di infinito sono gli attimi della nostra vita: i momenti di gioia ma anche i momenti di difficoltà che negli anni che abbiamo vissuto riportati dentro le canzoni».

L’album, anticipato dal singolo “Ballata della pioggia e delle rose”, presenta «le influenze tipiche del sound di Renato Franchi e del suo ensemble – come spiegano loro stessi per la campagna di crowdfunding -, tra chitarre acustiche e elettriche, pianoforte, violino e ritmiche ben dosate per sonorità che vanno dalla folk ballad al rock d’autore». In due tracce la band è accompagnata dalla presenza di ospiti speciali e prestigiosi come Marino Severini dei Gang e l’arpista Vincenzo Zitello, musicista di valore internazionale.

«I brani toccano la sfera dell’incontro e dell’amore – prosegue Franchi -, ma come sempre abbiamo fatto guardiamo anche ai temi sociali che toccano il nostro quotidiano; ci sono due canzoni molto importanti: una sulla confusione che c’è oggi nel mondo, “Stand by me”, che richiama anche un grande della musica rock come John Lennon, e una che parla delle morti sul lavoro. C’è poi un percorso importante: nella vita ci sono momenti di difficoltà ma anche attimi che diventano infinito e sono quelli della rinascita e in questo album noi racchiudiamo tanto proprio di questo aspetto di rinascita e speranza, la speranza soggettiva ma anche collettiva di avere una prospettiva sempre migliore che dia risposte a problemi del vivere quotidiano».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore