Quantcast

Bilancio al voto a Nerviano, il PD: “Investimenti inadeguati e non finanziati”

Il PD preannuncia il voto contrario al bilancio di previsione 2023/2025 di Nerviano, che sarà presentato nel consiglio comunale del 9 marzo

caro bollette consiglio comunale nerviano

«Siamo contrari alle scelte di questa amministrazione su investimenti che riteniamo inadeguati per Nerviano e che inoltre, a oggi, non hanno la copertura finanziaria». Così Antonella Forloni, capogruppo consiliare del Partito Democratico, annuncia il voto contrario del PD al bilancio di previsione 2023/2025, che sarà presentato nel consiglio comunale del 9 marzo.

Questa decisione nasce da una valutazione negativa che riguarda in modo specifico la parte del bilancio relativa agli investimenti, sebbene sulla parte corrente, invece, il gruppo PD avesse già espresso un giudizio sostanzialmente positivo. «Sulle proposte di spesa corrente per scuola, servizi e assistenza –  ricorda Forloni -, sia nelle commissioni che nelle sedute consiliari, abbiamo valutato favorevolmente le scelte anche in ordine agli operatori esterni che erogano i servizi, rilevandone, peraltro, la continuità con le scelte operate dalle due giunte precedenti a guida PD con Enrico Cozzi».

La contrarietà del PD sul bilancio triennale riguarda invece gli investimenti relativi ai due progetti che rappresentano il fulcro del programma della maggioranza, il cosiddetto campus scolastico e il recupero dell’ex centrale termica Catisa. «Sono progetti che ad oggi non sono finanziati – sottolinea la capogruppo consiliare -. Ricordiamo che il campus, da realizzarsi previo abbattimento di due scuole, la primaria di via Roma e la secondaria di primo grado, non ha ottenuto i finanziamenti richiesti né dalla Regione Lombardia, né dallo Stato, con i fondi del PNRR. Il PD crede fermamente nella necessità di investire sull’istruzione e non è certo contrario a una scuola, intesa come edificio, che sappia davvero essere centro di educazione e sia aperta alla realtà cittadina. La nostra contrarietà è sul progetto e sulla sua dimensione che, come abbiamo detto in più occasioni, finirebbe per far chiudere le scuole delle frazioni. La diminuzione del numero degli abitanti e la contrazione delle nascite, infatti, sono sotto gli occhi di tutti: Nerviano è passata dai 17.455 residenti del 2006 ai 16.952 del 2022».

Anche sul progetto per il recupero dell’ex centrale termica Catisa come centro civico il giudizio del PD è negativo, prosegue Forloni: «Anche questo è un progetto sbagliato, per una grave incapacità di valutazione – aggiunge Forloni -. Nerviano ha bisogno di spazi per la collettività, ma vanno pensati e realizzati per la funzione, senza disperdere denaro pubblico per riadattare edifici nati con tutt’altra funzione. Abbiamo per esempio l’ex Meccanica da ripensare, e su cui si sta invece investendo in manutenzione ordinaria, e l’ex Convento degli Olivetani, che ogni giorno di più mostra di essere stato una scelta sbagliata come sede degli uffici comunali. L’enorme aumento delle spese per riscaldare e illuminare l’ex convento evidenzia la fondatezza di quanto il PD, e non solo, sostiene da sempre: l’inadeguatezza dell’edificio alle funzioni per cui si continua a destinarlo».

Antonella Forloni ribadisce dunque il no del PD a questo bilancio triennale, anche per l’indisponibilità dell’amministrazione al confronto su questi temi: «Con i documenti finanziari sottoposti al voto del consiglio comunale la maggioranza resta ferma su tutte le posizioni in punto di investimenti, rifiutando il confronto che i gruppi di minoranza, e non solo il PD, hanno con forza proposto».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore