Quantcast

Il Comune di Pero ha aderito al progetto “PER-CORSI, Community digitali tra arte e cultura”

Le iscrizioni sono aperte. Verrà data precedenza a chi, al momento della domanda, non lavora e non studia. I Per-Corsi avranno come sede principale la Scuola Superiore d'Arte Applicata sita in via Alex Visconti 18, Milano

Ritiro sociale

Il Comune di Pero ha aderito al progetto “PER-CORSI, Community digitali tra arte e cultura”, promosso dal Comune di Milano e Città Metropolitana.

È un progetto rivolto ai giovani nella fascia d’età 16-35 anni, con priorità per i cosiddetti NEET (Not engaged in Education, Employment or Training), che prevede un insieme di percorsi formativi gratuiti nell’ambito delle arti applicate contemporanee e antiche nonché delle arti multimediali e dell’organizzazione di eventi. Ogni partecipante intraprenderà un ciclo di apprendimento basato su teoria e pratica e sui lavori in team. Insieme con un mentor, verrà costruito per ognuno un percorso personalizzato in base alle capacità e alle sensibilità, imparando i fondamenti della disciplina scelta e sviluppando inclinazioni e conoscenze personali. I corsi proposti, con una durata variabile a seconda del “per-corso” fino a un massimo di 60 ore, sono: Organizzazione di eventi culturali; Fumetto; Grafica ed editoria digitale; Video making; Moda; Antichi mestieri; Giochi da tavolo; Illustrazione.

Le iscrizioni sono aperte. Verrà data precedenza a chi, al momento della domanda, non lavora e non studia. I Per-Corsi avranno come sede principale la Scuola Superiore d’Arte Applicata sita in via Alex Visconti 18, Milano. Stefania Marano, assessore alle Politiche Sociali, Scolastiche e Culturali del Comune di Pero, commenta: «Questi corsi sono una bella opportunità per i nostri ragazzi e le nostre ragazze. Potranno acquisire nuove competenze secondo le inclinazioni e le passioni di ognuno di loro e così riuscire ad entrare nel mondo del lavoro. L’adesione a questo progetto rientra nell’ambito delle iniziative per i giovani che stiamo portando avanti come Comuni del Rhodense. Per quanto riguarda il nostro territorio, il 18 marzo partirà a PuntoCerchiate un laboratorio espressivo dal titolo “Il corpo racconta”, all’interno del progetto YAW – Young at work».

Il progetto “Per-Corsi community digitali tra arte e cultura” è coordinato dal Comune di Milano, con Città Metropolitana di Milano, Scuola Superiore d’Arte Applicata di Milano, Associazione Ecate, Video Sound Art festival e la Società Edizioni Zero.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore