Quantcast

Una serie di eventi per scoprire la “Spada di Turbigo”

Storia, restauro e valorizzazione di un importante reperto archeologico ritrovato nel fiume Ticino: appuntamento il 10 marzo alle ore 21.00 presso la sala delle vetrate del Palazzo De Cristoforis-Gray

Generico 27 Feb 2023

L’assessorato al Comune di Turbigo invita tutti coloro che amano la storia alla serata culturale di venerdì 10 marzo 2023, quando sarà presentato al pubblico un importante reperto archeologico: una spada risalente all’età del Bronzo (fine XIV secolo a.C.).

La storia della scoperta di questo manufatto è molto interessante perché ad opera di un cittadino turbighese, che, nel maggio del 2017, camminando lungo la sponda sinistra del fiume Ticino (precisamente in località Tre Salti), la trova fortuitamente vicino alla riva che pochi mesi dopo sarebbe stata completamente coperta dalle acque. Se non fosse stata prelevata in quel contesto, sarebbe andata persa per sempre, invece potremo ammirarla a Turbigo in data 10 marzo alle ore 21.00 presso la sala delle vetrate del Palazzo De Cristoforis-Gray, meravigliosamente valorizzata dal restauro condotto con i fondi della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Milano. Saranno presenti oltre al sindaco Fabrizio Allevi e all’assessore alla Cultura Manila Leoni, il prof. Giorgio Baratti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il dott. Tommaso Quirino, funzionario archeologo della Soprintendenza, per far conoscere al pubblico i dettagli del manufatto antico, il suo eccezionale stato di conservazione e il valore rituale e simbolico delle armi ritrovate nelle acque ancora oggetto di studio e dibattito da parte della comunità scientifica.

La spada non sarà conservata a Turbigo ma a tutti i presenti sarà omaggiato un fascicolo divulgativo con lo studio recentemente pubblicato, che si potrà consultare in maniera integrale presso la Biblioteca Civica. L’evento si avvale anche della collaborazione di associazioni locali, appassionati di storia e partner come l’Associazione Risorgimentale Turbigo 3 Giugno 1859 e la Pro Loco di Turbigo, che accoglieranno il pubblico con un momento conviviale. Collabora all’iniziativa anche l’azienda Sinthesi engineering srl di Parabiago, che, condividendo il valore culturale dell’iniziativa, realizzerà dei prototipi didattici della spada. L’Assessore Leoni ha voluto inoltre arricchire la proposta culturale con altre iniziative a cura delle guide Valentina Anello e Cristiano Nericcio.

In programma ci sono attività per tutte le età: un’escursione naturalistica ai Tre Salti prevista per il 12 marzo, un laboratorio di archeologia sperimentale per i bambini in data 19 marzo (una bella idea in occasione della festa del papà) e in conclusione una visita guidata al Museo Civico Archeologico di Sesto Calende prevista per il 26 marzo.

Tutte queste iniziative saranno gratuite, ma per motivi organizzativi è necessario iscriversi presso la Biblioteca Civica di Turbigo (biblioteca.civica@comune.turbigo.mi.it – tel. 0331/891175).

CALENDARIO EVENTI

COLLABORAZIONI E PATROCINI
Le iniziative sono state realizzate con la collaborazione scientifica della Soprintendenza Archeologia Belle
Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Milano, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con
il patrocinio del Parco Lombardo della Valle del Ticino e della Fondazione Per Leggere, con la
collaborazione dell’Associazione Pro Loco Turbigo e l’Associazione Risorgimentale Turbigo 3 Giugno 1859
e delle guide Aigae e del Parco Ticino dott.ssa Valentina Anello e il geologo dott. Cristiano Nericcio.
Si ringrazia per la collaborazione l’Azienda Sinthesi Engineering s.a.s. di Parabiago.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore