Quantcast

Fino a marzo laboratori di psicomotricità a Villa Cortese

Sotto la guida di attenti professionisti, lo scorso 2 febbraio sono stati avviati percorsi dedicati alla coppia genitore-bambino 0-6 anni

genitori

Con il mese di febbraio si sono avviati i laboratori di psicomotricità a Villa Cortese.
Sotto la guida di attenti professionisti, lo scorso 2 febbraio sono stati avviati percorsi dedicati alla coppia genitore-bambino 0-6 anni. Le attività si terranno, sino a metà marzo, nella scuola Materna Speroni Vignati. Per sette settimane, nelle giornate di giovedì e venerdì, si articoleranno i laboratori di psicomotricità incentrati sul gioco, rivolti alla coppia genitore-bambino 0-6 anni.

Nello specifico si tratta di due distinti percorsi suddivisi per fasce d’età dei bambini, con precedenza agli iscritti della scuola. Il primo, Piccoli esploratori, è dedicato ai bambini 0-12 mesi e ai loro genitori in un viaggio alla scoperta di nuove competenze motorie, sensoriali, cognitive e sociali. Il secondo, Prendimi per mano, coinvolge la fascia d’età 1-6 anni con l’obiettivo di condividere momenti di qualità per rafforzare la relazione. Sono previsti inoltre due incontri tenuti dal pedagogista in cui i genitori potranno fermarsi a riflettere sul loro approccio al gioco, sulle proposte emerse durante il laboratorio e su cosa cambiato durante il ciclo di incontri.

«Per la prima volta dopo la triste parentesi della pandemia – commenta la direttrice della Scuola  Serena Garbi -, abbiamo il piacere di offrire alle famiglie degli spazi di condivisione che mettono al centro il ben-essere dei piccoli in un’ottica di crescita reciproca». Nel contempo la coordinatrice del Nido Sara Cattaneo aggiunge: «Si tratta di una proposta che vuole valorizzare la relazione. Non si esaurisce in un’attività rivolta ai soli bambini o a una lezione frontale con uno specialista in campo pedagogico, ma vuole essere tutte queste cose insieme attraverso momenti di gioco libero e strutturato che vedono entrambi, genitori e figli, protagonisti della loro crescita sia individuale sia di coppia».

I laboratori, ideati e gestiti da Studio di Neuropsicomotricità, sono realizzati nell’ambito dell’iniziativa “E-STATE E + INSIEME” promossa e finanziata da Regione Lombardia, con la collaborazione del Comune di Villa Cortese.

 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 05 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore