Quantcast

Discariche abusive e abbandono di rifiuti a Pregnana Milanese, individuati e sanzionati i responsabili

In due casi rilevati per primi sono già state emesse le sanzioni previste, negli altri due casi il Comune sta procedendo in questi giorni

Generico 30 Jan 2023

Lo scarico di rifiuti nel territorio di Pregnana Milanese è una delle attività che creano più fastidio alla popolazione, degrado del decoro urbano, danno all’ambiente; per questo motivo contrastare le discariche abusive è uno degli obiettivi dell’amministrazione comunale.

«Nelle ultime settimane sono stati rilevati quattro scarichi abusivi – spiega il sindaco, Angelo Bosani – e
grazie al lavoro della Polizia Locale è stato possibile risalire ai responsabili; si tratta di scarichi nelle zone periferiche: in via Belisario, nella zona della stazione, lungo la provinciale per Cornaredo. Nei due casi rilevati per primi sono già state emesse le sanzioni previste, negli altri due casi il Comune sta procedendo in questi giorni»

La Polizia Locale inoltre si è occupata della rimozione dei veicoli abbandonati, provvedendo negli ultimi mesi a rimuovere cinque auto. Questa attività viene svolta senza costi per la comunità, attribuendo l’onere ai proprietari dei veicoli o, qualora non fosse possibile, agendo grazie ad accordi di collaborazione con i demolitori.

«Sono in corso controlli sull’utilizzo improprio delle aree industriali e agricole private –  prosegue l’assessore
all’Ecologia, Roberto Gadda – l’abbandono di rifiuti infatti non riguarda solo lo spazio pubblico, ma anche aree di proprietà privata usate in maniera scorretta e causando potenziali danni all’ambiente».

Gli scarichi di maggior entità sono spesso frutto di sgomberi di abitazioni, mobili o elettrodomestici; affidare questo lavoro a persone che lavorano in nero o imprese di dubbia professionalità crea un grave danno all’ambiente e alla collettività e spesso anche a chi ne è responsabile, dato che il controllo e le sanzioni sono frequenti e nei casi più gravi vengono coinvolti anche gli enti superiori preposti alla sorveglianza, trattandosi di potenziali reati di natura ambientale.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore