Quantcast

San Vittore Olona è in cerca di foto, documenti e filmati per raccontare la fondazione della chiesa parrocchiale

Il compleanno della chiesa parrocchiale si celebrerà il 27 maggio e per l'occasione è stata costituita una commissione che avrà il compito di organizzare i festeggiamenti della posa della prima pietra

San Vittore Olona

San Vittore Olona si sta preparando per festeggiare il secolo di vita della chiesa parrocchiale. Il compleanno si celebrerà il 27 maggio e per l’occasione è stata costituita una commissione che avrà il compito di organizzare i festeggiamenti della posa della prima pietra. Per questo speciale anniversario è stato chiesto ai sanvittoresi «vicini e lontani» di guardare tra i loro ricordi.

«Siamo alla ricerca di immagini, testimonianze, documenti e professionalità relative alla chiesa – affermano dalla commissione -. Cerchiamo foto di comunioni o matrimoni dove gli interni sono sullo sfondo. Materiali che raccontino la chiesa parrocchiale e la sua storia»

Qual è il materiale richiesto?

-Fotografie datate e non della chiesa parrocchiale (soprattutto particolari e dettagli decorativi in alta definizione) e in particolare della chiesa precedente demolita nel 1923 (vanno bene anche foto di celebrazioni come comunioni o matrimoni dove gli interni sono sullo sfondo)
-Filmati contenenti la chiesa parrocchiale
-Testimonianze del periodo di costruzione della chiesa (delle persone che tramandano un ricordo dei familiari) che possono essere sia video, che registrazioni audio o testimonianze scritte
-Materiali, documenti, testi, sulla chiesa parrocchiale e la sua storia (ad esclusione del ben noto libro “Profilo storico di San Vittore Olona”)
-Volontari disposti ad effettuare ricerche presso i principali enti di conservazione (Archivio di Stato, Archivio Diocesano, Fototeca di Milano, Archivio del Politecnico di Milano etc.).

Dove si possono consegnare foto e documenti?

Tutti i materiali e le adesioni dovranno essere consegnati entro marzo in segreteria parrocchiale, oppure inviati per mail all’indirizzo: centenariosvo@gmail.com
Il materiale qualora fosse fornito in digitale deve essere nei più comuni formati leggibili, PNG, JPEG, PDF, MP4etc.
Inoltre, è necessario lasciare una liberatoria scritta per l’uso pubblico del materiale consegnato, per la sua pubblicazione su supporti fisici e digitali.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 31 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore