Quantcast

Il progetto Lib(e)ri alla scuola secondaria Leopardi di San Vittore Olona

L’incontro si è concluso con l’invito a partecipare alla manifestazione Un Libro per tutti, l’ormai tradizionale scambio di libri usati, che si terrà domenica 27 presso la Biblioteca Civica di San Vittore Olona

Il progetto Lib(e)ri alla scuola secondaria Leopardi di San Vittore Olona

I ragazzi della scuola secondaria Leopardi hanno partecipato in auditorium all’incontro Lib(e)ri, un progetto finanziato dall’Amministrazione Comunale di San Vittore Olona con il Piano Diritto allo Studio. Suddivisi in tre gruppi per classi parallele gli alunni hanno assistito alla lettura recitata e accompagnata dal suono della chitarra, di alcuni libri, scelti direttamente da loro tra quelli presenti nel catalogo Lib(e)ri 2022.

Galleria fotografica

Il progetto Lib(e)ri alla scuola secondaria Leopardi di San Vittore Olona 4 di 11

Come ha ricordato la bibliotecaria Emanuela Bottazzi presente insieme alla collega Rosi Corti, esiste una assonanza non casuale tra le parole ‘libri’ e ‘liberi’ perché leggere è un vero viaggio verso la libertà. Perciò nel catalogo sono presenti diversi percorsi denominati appunto viaggi (viaggio nel mistero, viaggio dentro di sé ecc.) che i ragazzi hanno potuto intraprendere grazie all’allestimento scenico e teatrale di Anna Lidia Molina e Luca Colombo, due coinvolgenti attori del gruppo RadiceTimbrica Teatro di Legnano.

Ispirati e appassionati dall’ascolto gli alunni hanno potuto poi prendere in prestito direttamente alcuni dei libri e sono stati esortati ad iscriversi alla biblioteca o a recarsi a Villa Adele per sfogliare e scegliere altri volumi.
L’incontro si è concluso con l’invito a partecipare alla manifestazione Un Libro per tutti, l’ormai tradizionale scambio di libri usati, che si terrà domenica 27 presso la Biblioteca Civica di San Vittore Olona.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Novembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il progetto Lib(e)ri alla scuola secondaria Leopardi di San Vittore Olona 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore