Quantcast

Taglio del nastro per la nuova sede della sezione ANPI di Dairago

La nuova sede ANPI è in via Rossetti Martorelli, nel cortile dove durante la Resistenza la famiglia Gorla diede rifugio a partigiani e soldati americani

nuova sede anpi dairago

Taglio del nastro per la nuova sede della sezione ANPI di Dairago in via Rossetti Martorelli, inaugurata sabato 5 novembre alla presenza del sindaco Paola rolfi, dei parenti dei partigiani, delle autorità militari e religiose e delle associazioni e dei cittadini che hanno voluto dare il benvenuto alla nuova “casa” dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.

nuova sede anpi dairago

La nuova sede si trova in «un luogo ricco di storia per la comunità – come sottolinea il sindaco Paola Rolfi, non solo per la presenza della Torre Lampugnani, ma anche perché in quel cortile, durante la Resistenza, la famiglia Gorla diede rifugio a diversi partigiani e a due soldati americani». E proprio le esperienze e la vita dei partigiani dairaghesi, «uomini e donne che decisero di lottare per costruire una società fondata sul rispetto e sulla dignità dell’essere umano, negati dal nazifascismo», hanno avuto un ruolo centrale nella cerimonia di inaugurazione grazie alle parole del presidente della sezione ANPI Luigi Albani.

nuova sede anpi dairago

«Nella Resistenza è maturata la consapevolezza che il futuro del nostro Paese doveva essere un futuro comune di libertà, di democrazia, di giustizia, di diritti, di pacesottolinea la prima cittadina -. Da questa consapevolezza nacque la Repubblica italiana e la sua stupenda Costituzione. All’ANPI, impegnata nel rappresentare la continuità, la memoria e la conservazione degli ideali di libertà e democrazia, rivolgo il mio augurio di un buon cammino. Un sentito ringraziamento all’ANPI, ai parenti dei partigiani, alle autorità religiose e militari, alle associazioni e a tutti i cittadini presenti».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore