Quantcast

Sold out a Cerro Maggiore per il corso di difesa personale “Donna sicura”

Il corso di difesa personale per donne organizzato dal comune e da Fudoshin ha registrato complessivamente un'ottantina di partecipanti

corso difesa personale cerro maggiore

Sold out a Cerro Maggiore per la prima edizione di “Donna sicura”, corso di prevenzione e difesa personale per donne organizzato da Palazzo Dell’Acqua insieme all’associazione sportiva Fudoshin che ha registrato complessivamente un’ottantina di partecipanti.

«Donna Sicura nasce dalla volontà dell’amministrazione comunale in sinergia con l’sssociazione sportiva cittadina Fudoshin di dare alle nostre concittadine delle nozioni base non solo di difesa personale ma anche nozioni di prevenzione del crimine e sulle normative in vigore, ad esempio il Codice Rosso – spiega l’assessore allo sport Daniel Dibisceglie -. La difesa personale è necessaria, ma è altrettanto necessario saper riconoscere il pericolo, saper conoscere i primi segnali e agire in propria tutela: la difesa personale deve essere l’estrema ratio a cui si deve arrivare solo in casi di estremo e reale pericolo, è importante che le donne sappiano conoscere i loro diritti e quanto lo Stato mette a disposizione a loro tutela».

corso difesa personale cerro maggiore

«Sono onorata del grande successo che la prima edizione di “Donna sicura” ha avuto, circa 80 donne dai 14 anni in su hanno aderito alla nostra iniziativa, le ringrazio una ad una: anche partecipare a queste iniziative è un segno di coraggio – aggiunge la prima cittadina Nuccia Berra -. Ringrazio Fudoshin che sin da subito ha colto l’invito della nostra amministrazione per la realizzazione di questa iniziativa, grazie alla Polizia Locale e all’agente Valeria Raimondi per aver illustrato alle ragazze le forme di prevenzione del crimine, in modo da renderle anche consapevoli della normativa a loro tutela. Visto il successo di questa edizione e anche il numero di persone rimasto in lista d’attesa, spero che questa iniziativa possa rimanere un appuntamento fisso per la nostra cittadinanza, magari realizzando corsi di prevenzione del crimine per i ragazzi delle nostre scuole e per i nostri anziani».

«Come Fudoshin siamo stati sensibili al tema della difesa personale per donne, abbiamo colto l’invito dell’amministrazione comunale e siamo rimasti sorpresi dal grande numero di adesioni ricevute – conclude Davide Albanese dell’ASD Fudoshin Tribù -. Siamo da anni presenti sul territorio e in molti comuni abbiamo già avviato corsi di questo genere, il supporto del comune è importante. La difesa personale non può essere improvvisata, altrimenti rischia di non avere effetto o di diventare un pericolo per la vittima stessa, noi cercheremo di dare alle nostre concittadine le nozioni base per sapersi difendere con efficacia e senza pericoli, spiegando sempre che la difesa fisica dev’essere sempre applicata solo per reale emergenza e nel rispetto della Legge».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore