Quantcast

Rho: premiazioni per i concorsi “Calendimaggio” e “Un racconto per te”

A Rho, si sono tenute le premiazioni per i concorsi indetti dal "Gruppo Culturale Amici di Mazzo"

Generico 10 Oct 2022

All’Auditorium di via Meda a Rho, premiazione della 25° edizione del concorso di poesia per ragazzi “Calendimaggio” e del 6° concorso in prosa “Un racconto per te”, dedicato alla memoria del Prof. Valdo Nadir Pernumian, per 19 edizioni presidente della giuria esaminatrice. All’evento è emerso, ancora una volta, l’obiettivo primario del Calendimaggio e cioè invogliare alla scrittura i ragazzi, portando alla luce le loro emozioni e i sentimenti più nascosti. A premiare i vincitori si sono alternati presidi e docenti degli Istituti dove studiano i ragazzi coinvolti, che hanno aderito e pubblicizzato come sempre l’evento. Era presente in sala il Sindaco di Rho Andrea Orlandi, che ha premiato un vincitore e al quale è stata donata la targa ricordo dei 25 anni della manifestazione.

[le foto id=1342626]

Il concorso è nato da un’idea del “Gruppo Culturale Amici di Mazzo“, ed è organizzato dalla stessa “AGCAM” in collaborazione con le Biblioteche Comunali di Rho e di Arese, la Biblioteca per Ragazzi “Angela Piras” di Mazzo di Rho e con le amministrazioni comunali di Rho e Arese.

Generico 10 Oct 2022

La partecipazione era riservata alle scuole medie inferiori e superiori (biennio e triennio) per la poesia e alle cinque classi delle superiori per la prosa. Per questa edizione, la giuria è stata chiamata a valutare 270 opere, presentate da 180 studenti.

I vincitori per la poesia sono risultati: per la Scuola Media Inferiore Cristina Albusceri, per il Biennio delle Superiori Mariachiara Angelini, per il Triennio delle Superiori Nicolò Christian Terrana.
I vincitori per la prosa sono: Benedetta Visentin con l’opera “Quattro girasoli e un iris bianco”. Nella raccolta delle opere presentate dagli studenti era presente una sezione intitolata “Una lacrima di luce”; un progetto del Liceo Rebora di Rho, con opere scritte a ricordo di una studentessa che ci ha lasciati troppo prematuramente. Un pensiero sincero e toccante per non dimenticarla.

Generico 10 Oct 2022

Alla serata hanno preso parte anche i “Poeticanti”, duo artistico composto dall’attrice Roberta Turconi e dal musicista Paolo Provasi, che hanno declamato in chiave musicale alcune liriche di Emilia Villoresi, scrittrice e poetessa del ‘900; in sala era presente un suo familiare, Valerio Villoresi, che ha ricordato quanto giovane fosse Emilia quando iniziò a pubblicare le sue prime liriche e lo sforzo che sta facendo per rivalutare le sue opera scritte soprattutto per l’infanzia.

Per ricordare i 25 anni del Concorso, alla Giuria è stato donato un piccolo ricordo, per ringraziarli. Tutti i testi sono stati pubblicati in una raccolta che, al termine della serata, è stata consegnata ai rappresentanti di ogni Istituto come arricchimento della biblioteca scolastica, ed al pubblico presente in sala come tangibile gesto dell’impegno profuso da tutti i ragazzi in questi mesi.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore