Quantcast

Il parco di via Verbano a Busto Garolfo sarà intitolato ai Caduti di Nassiriya

La delibera di giunta che sancisce l'intitolazione del parco ai Caduti di Nassiriya dovrà ora essere trasmessa al Prefetto di Milano per l'autorizzazione

parco caduti nassiriya busto garolfo

Il parco tra via Verbano e via Ceresio a Busto Garolfo sarà intitolato alla memoria dei Caduti di Nassiriya. Lo ha deciso la giunta guidata da Susanna Biondi a fine settembre con una delibera che darà attuazione alla mozione presentata a dicembre dello scorso anno dalla consigliera di opposizione Sabrina Lunardi e votata all’unanimità dal consiglio comunale cittadino, che ora dovrà essere trasmessa al Prefetto di Milano per la relativa autorizzazione.

«A Busto Garolfo non esiste una via o una piazza dedicata ai Caduti di Nassiriya – aveva spiegato Lunardi durante la seduta consiliare presentando la propria richiesta – e nel 2023 ricorrerà il 20° anniversario di quel tragico evento. Per questo chiedo di avviare ogni iniziativa finalizzata all’intitolazione entro quella ricorrenza, ricordando anche per le future generazioni chi ha servito la patria fino all’estremo sacrificio ed è tragicamente caduti durante il conflitto in Iraq per una missione di pace».

Il via libera alla proposta della consigliera da parte della maggioranza era stato però subordinato ad una ferma condanna della guerra. «Quando leggo operazione militare con finalità di mantenimento della pace o missione di pace, penso ai 5mila civili uccisi in Afghanistan, alle bombe, alle 28 persone uccise, tra cui molti Italiani, in Iraq, nell’attentato di Nassirya, e ad altre migliaia di innocenti uccisi con armi pacifiche ma che purtroppo uccidono a prescindere – aveva sottolineato in quell’occasione l’assessore ai lavori pubblici Giovanni Rigiroli -. La pace non si fa con le armi e con le bombe, quella che si fa con le armi si chiama guerra, e non possiamo dimenticare che la Costituzione esprime una ferma condanna alla guerra come metodo di risoluzione delle dispute internazionali. Spero che lo spazio pubblico dedicato a questo tragico evento sia un monito per tutti che la guerra è sempre una tragedia, anche quando la si chiama missione di pace».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore