Quantcast

A parabiago la mostra “Lo sguardo del fotografo” cattura il tempo e il paesaggio

Nei giorni 9, 16 e 23 ottobre sarà possibile visitare la mostra che raccoglie gli scatti del fotografo Giuseppe Borghi che ritraggono luoghi in momenti e stagioni diverse

fotografia macchina fotografica generica

A Parabiago, nei giorni di domenica 9, 16 e 23 ottobre, si terrà la mostra “Lo sguardo del fotografo” con gli scatti di Giuseppe Borghi. La mostra sarà visitabile dalle ore 15 alle 18 nei giorni sopra citati, con ultimo ingresso alle 17.45.

Giuseppe Borghi nasce a Saronno il 24 gennaio del 1962 e fin dalla scuola primaria ama il disegno “a pastelli” e il paesaggio. Alla fine degli anni ‘70, coi primi guadagni del suo lavoro da metalmeccanico, compra la sua prima reflex Fuijca STX 1n. Segue un corso base di fotografia a Busto Arsizio e, nella sua prima esperienza in un circolo fotografico a Rescaldina, incontra una persona che lo porta nelle colline del Monferrato. Lì tornerà per tanti anni nei ritagli di tempo libero e scatterà infinite immagini di quei luoghi.

Passano gli anni ma non la passione, rimane per lungo tempo un “lupo solitario”. Di nuovo entra a far parte di un circolo fotografico a Casorezzo e di nuovo fa un incontro. Durante una serata d’autore da lui stesso organizzata, il relatore nonché critico fotografico, Dario Ferrè presenta quattro autori e maestri del paesaggio. Fra questi sarà Luigi Ghirri a farlo incamminare su di una strada nuova di visione fotografica. La semplicità e i colori di quelle foto, lo coinvolgono e lo riportano indietro ai tempi, dove coi primi soldi guadagnati, si compra la sua prima reflex.

Generico 03 Oct 2022

Nel 2019, a Gerenzano, presenta una serie di sette fotografie con una tecnica a Lui nuova, ICM, movimento volontario della fotocamera, riguardanti Milano. A fine ottobre del 2019, durante l’anno europeo della cultura presso Matera, viene invitato ad esporre la sua personale mostra fotografica, proprio dedicata a Matera.

Nel Novembre 2021, torna ad esporre per la prima volta presso la sala don Besana della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate, grazie al Circolo Culturale Ricreativo della stessa BCC, la mostra “Lo Sguardo del Fotografo”.

La mostra, che rappresenta la 41esima esposizione organizzata dalla Fondazione Musazzi, rappresenta per la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, l’occasione «per promuovere la cultura nel nostro territorio», ricorda il presidente della Bcc, Roberto Scazzosi. «Sostenendo iniziative come questa non solamente riaffermiamo il ruolo sociale di una Banca di Credito Cooperativo per il proprio territorio di riferimento, ma andiamo a proporre un’occasione di crescita per la nostra comunità».

La mostra “Lo sguardo del fotografo” di Beppe Borghi viene inaugurata domenica 9 ottobre alle 15 alla presenza dell’autore. La mostra è visitabile nelle domeniche 9, 16 e 23 ottobre dalle 15 alle 18. L’ingresso è libero.

Ad oggi, Giuseppe Borghi predilige il paesaggio sia naturale che urbano, la  fotografia di strada, e sperimentare su di questi temi la tecnica dell’ ICM. Dopo la pandemia, si esprime anche in disegni digitali, a volte con sue fotografie in versione grafica, linee e colori, a volte con composizioni semi astratte.

In questa mostra si possono vedere luoghi ritratti in momenti e stagioni diverse che vengono proposti in modo essenziale nel numero di immagini esposte, nel formato, quadrato e nella scelta del bianco e nero. Il risultato è una serie di “fotografie pittoriche”: le immagini originali sono state infatti rilavorate in camera bianca con l’ausilio di software per il ritocco.

«Tutto questo non per alterare l’immagine in sé – dice il fotografo – ma per accentuarne gli aspetti che più mi hanno trasmesso emozioni».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore