Quantcast

Musica, rievocazione storica e fuochi d’artificio: a Nerviano torna la Sagra del Lazzaretto

Dal 23 al 26 settembre Nerviano torna a colorarsi con la Sagra del Lazzaretto, organizzata da una cordata di associazioni guidate dai Giovani Nervianesi

festa del lazzaretto nerviano

Tutto pronto a Nerviano per la Sagra del Lazzaretto, una delle più antiche e sentite tradizioni storiche del paese legata all’epidemia di peste che nell’estate del 1630 colpì il nord e il centro Italia ed in particolar modo l’allora Ducato di Milano. Appuntamento che per la prima volta dopo dieci cambierà cabina di regia: quest’anno, infatti, non sarà più l’associazione Collage ad organizzare la manifestazione, ma una cordata di associazioni guidata dai Giovani Nervianesi e composta da I Sottopalco, Insieme ODV e parrocchia Santo Stefano.

Si parte venerdì 23 settembre, quando dopo il rosario alla Chiesa del Lazzaretto alle 17 sul piazzale di via Lazzaretto dalle 19 in poi aprirà il tendone con la cena tradizionale e una serata a ritmo folk: sul palco, prima del dj set finale, saliranno infatti i Folkamiseria, al ritorno in paese dopo l’esibizione al Big Bang Music Fest «con uno spettacolo unico, che unisce il folk più puro al rock più melodico». Alle 21, invece, al chiostro dell’ex Monastero degli Olivetani prenderanno il via le visite guidate organizzate dal Gruppo Pro Memoria in collaborazione con il comune: sarà possibile tuffarsi nella storia – previa prenotazione in biblioteca, al numero 0331.438942 o via mail all’indirizzo visitamonastero@comune.nerviano.mi.it – con un viaggio nell’architettura, nella vita quotidiana e nella cultura artistica del monastero dal 1465 al 1798 in due diverse tornate, una alle 20.30 e una alle 21.

Sabato 24 gli appuntamento prenderanno il via già nel pomeriggio, con la dimostrazione di Cinofili ODV alle 15 nell’area di via Papa Giovanni XXIII e musica e visite guidate a cura di Osvaldo Girotti alla Chiesa del Lazzaretto. Dalle 19 si riaccenderà il tendone nel piazzale di via Lazzaretto con la cena tradizionale e una serata di intrattenimento a base di musica anni ’80 e ’90: sul palco saliranno i Misterjump, party band che farà saltare e ballare il pubblico con i migliori successi nazionali e internazionali dagli anni ’60 ad oggi. Alle 21, inoltre, nel chiostro dell’ex Monastero degli Olivetani andrà in scena una rappresentazione teatrale e musicale a cura de I Sottopalco.

Domenica 25, infine, già dalle 7 via Lazzaretto e via XXV Aprile saranno chiuse al traffico per fare largo agli stand di hobbisti, artigiani e associazioni e alle bancarelle di dolciumi e prodotti enogastronomici, mentre dalle 9 prenderanno il via l’esposizione e la sfilata dei veicoli storici e la mostra fotografica organizzata dagli Amici della Chiesa del Lazzaretto. Il tendone, “cuore pulsante” della Sagra del Lazzaretto, aprirà già dalle 10 offrendo colazione, pranzo e cena, attività pomeridiane, spettacolo di cabaret, musica e dj set. Alle 10.30, inoltre, la Chiesa del Lazzaretto ospiterà il concerto del Coro Laudamus.

Nel pomeriggio alle 15 si terranno i vesperi e la benedizione nella Chiesa del Lazzaretto e dalla chiesa al chiostro farà la spola il carretto con cavallo dell’associazione Insieme e si incontreranno personaggi in costume seicentesco grazie all’associazione I Sottopalco. Sempre alle 15 nel chiostro dell’ex Monastero degli Olivetani ci sarà il concerto dell’associazione Garegnani e del Piccolo Coro. Alle 16.30, invece, è in programma la rievocazione storica a cura de I Sottopalco alla Chiesa del Lazzaretto, mentre dalle 17 da via Roma alla chiesa si esibirà il corpo musicale cittadino. Musica anche in serata con il concerto organizzato dal gruppo di Volontariato Vincenziano alla Chiesa del Lazzaretto e l’esibizione dell’acoustic cover band degli Shape che «”stuzzicheranno” il palato degli amanti della musica rock» con brani di artisti come U2, Pink Floyd, Jimi Hendrix, Carlos Santana, Beatles e The Doors. Alle 21, inoltre, ci sarò anche la premiazione del concorso “La finestra più bella”, che “incoronerà” gli addobbi migliori esibiti dalle case e dai negozi da via Lazzaretto e Piazza Manzoni durante la settimana di festa. Gran finale alle 23 con i fuochi di artificio alla rotonda di via Lazzaretto.

Lunedì 26, infine, alle 21 nella Chiesa del Lazzaretto verrà officiata una messa per i defunti della zona. Per tutta la durata della sagra del Lazzaretto la chiesa sarà addobbata con le decorazioni degli Amici della Chiesa del Lazzaretto e sarà possibile visitare nel chiostro dell’ex Monastero degli Olivetani la mostra fotografica organizzata dal Fotoclub La Rotondina. Già da oggi, lunedì 19 settembre, inoltre, prenderanno il via le attività concertistiche organizzate dall’associazione Collage alla chiesa, che faranno il bis sabato 24.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore