Quantcast

La contrada Kruzeta vince il “Palietto” di Dairago

Dopo due giorni di giochi e soprattutto di divertimento la contrada Kruzeta si è aggiudicata il "Palietto" di Dairago e la sesta vittoria della sua storia

Palio delle contrade di Dairago 2022

Il “Palietto” di Dairago è biancoblu: dopo due giorni di giochi e sfide, e soprattutto di divertimento, la contrada Kruzeta si è aggiudicata l’edizione del ritorno del Palio cittadino, guadagnandosi sul campo con 45 punti la sesta vittoria dopo quelle del 1987, del 1999, del 2007, del 2009 e del 2014. Alle sue spalle A Monda con 37 punti, Madona in Campagna con 32 e San Ginisi con 23.

La Kruzeta aveva chiuso al vertice della classifica già la prima delle due giornate dedicate al Palietto, che aveva visto le quattro “sorelle” contendersi i punti a disposizione con il concorso fotografico (vinto dalla Kruzeta davanti a San Ginisi, Madona in Campagna e A Monda), il gioco delle carte (dove ha trionfato A Monda e San Ginisi seguite da Kruzeta e Madona in Campagna), la corsa con i mattoni (dove il primo posto in classifica è andato alla contrada A Monda davanti a Madona in Campagna, Kruzeta e San Ginisi), la corsa con il cerchio (vinta da Madona in Campagna, seguita da Kruzeta e A Monda e San Ginisi appaiate) e il torneo di basket 3 contro 3 (dove il punteggio pieno è andato alla Kruzeta davanti a San Ginisi, A Monda e Madona in Campagna).

E la seconda giornata della manifestazione non ha cambiato il “verdetto” finale, con la Kruzeta a punteggio pieno nella corsa con i trampoli (davanti ad A Monda, Madona in Campagna e San Ginisi), nella staffetta dei bimbi (seguita da A Monda, Madona in Campagna e San Ginisi), nel lancio delle uova (dove ha preceduto Madona in Campagna e A Monda e San Ginisi appaiate) e nel tiro alla fune (con alle spalle A Monda e Madona in Campagna e San Ginisi a pari punti). Secondo posto, invece, per i biancoblu nei piattini (dove ha trionfato Madona in Campagna con A Monda al terzo posto e San Ginisi in coda) e nella corsa con i sacchi (vinta da A Monda con Madona in Campagna al terzo posto e San Ginisi a chiudere il gruppo). Terzo posto, infine, per i vincitori del “Palietto” di Dairago nel calimone (dove il primo gradino del podio è andato alla contrada A Monda seguita da Madona in Campagna e da San Ginisi al quarto posto).

Quella disputata lo scorso fine settimana, però, per Dairago è stata soprattutto l’edizione della ripartenza dopo lo stop imposto dalla pandemia. «Abbiamo vissuto anni abbastanza pesanti – ha sottolineato il sindaco Paola Rolfi durante la cerimonia di apertura, appena prima del giuramento dei quattro capitani di contrada -, ma credo di interpretare il pensiero di tutto dicendo che c’è già un vincitore di questo Palio: il desiderio di stare insieme. Due anni di distanziamento forzato ci hanno veramente provato ma la voglia di ripartire la stiamo testimoniando oggi qui con la nostra presenza».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore