Quantcast

Dairago piange Patrizia Casola, volontaria della Protezione Civile: «Donna forte, tenace e concreta»

I funerali di Patrizia Casola, attiva anche come guarda ecologica volontaria, saranno celebrati venerdì 26 agosto nella chiesa di San Genesio a Dairago

patrizia casola dairago

Profondo cordoglio a Dairago per la scomparsa di Patrizia Casola, venuta a mancare mercoledì 24 agosto all’età di 63 anni. Volontaria del nucleo di Protezione Civile cittadino del quale nel 1991 era stata tra le fondatrici e guardia ecologica volontaria che faceva da sentinella per le aree verdi del territorio, la donna era molto attiva nel mondo del volontariato: i suoi funerali saranno celebrati venerdì 26 agosto alle 15.30 nella chiesa di San Genesio a Dairago.

patrizia casola dairago

Per la scomparsa di Patrizia Casola anche l’amministrazione comunale ha voluto esprimere vicinanza alla famiglia da parte dell’intera comunità. «Mi unisco al profondo dolore di suo marito Marino Colombo, presidente della Protezione Civile di Dairago, e dei suoi cari – ha sottolineato il sindaco Paola Rolfi -. A nome dell’amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza, esprimo una sentita vicinanza per questo lutto che ha colpito la nostra comunità. In questi anni ho avuto la fortuna di conoscere Patrizia, una donna sempre presente che non ha mai fatto mancare il suo sostegno e il suo affetto a Marino e a tutto il gruppo della Protezione Civile, di cui è stata tra le fondatrici nel 1991. Patrizia era una donna forte, tenace, concreta, che agiva con quel modo discreto e silenzioso proprio delle persone semplici, che guardano alla sostanza e non all’apparire».

«Sono tantissime le occasioni in cui Patrizia ha donato il suo tempo e il suo impegno per la comunità dairaghese – ha aggiunto la prima cittadina -: dai servizi realizzati durante la pandemia per le persone che non potevano uscire di casa, all’attività di sorveglianza in occasioni di iniziative pubbliche. Si dice che dietro ad un grande uomo ci sia una grande donna: Marino e Patrizia erano proprio così. Cara Patrizia, faccio fatica ad accettare la tua dipartita da questo mondo: mi e ci mancherai, ma tutti noi sappiamo che da lassù veglierai su Marino e su tutti noi».

Messaggi di cordoglio anche dal mondo dell’associazionismo. «A nome mio personale e dell’associazione “Il Sole nel cuore” porgo le condoglianze all’amico Marino per la scomparsa della cara Patrizia – è il pensiero di Valeria Vanossi -. La ricorderemo sempre per l’impegno e la passione nel mondo del volontariato, dove l’abbiamo conosciuta e apprezzata. Con la Protezione Civile di Dairago abbiamo avuto una costante collaborazione che, in questo triste momento, ci fa sentire vicini sia a Marino, sia a tutti i loro associati».

«Insieme a tutti i volontari della Protezione Civile di Legnano, ci uniamo alle parole del sindaco di Dairago – è il messaggio del presidente del Nucleo di Protezione Civile di Legnano Giuliano Prandoni -. Lo spirito del volontario deve essere quello cercare di aiutare tutti per quanto possibile, ma sempre in modo silenzioso, discreto e umile, senza il voler apparire. Ed è questa la caratteristica di Patrizia e di Marino, una coppia eccezionale che non dividerà nemmeno questo tragico evento. Preghiamo per lei, ma anche per Marino e per tutti i suoi cari».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore