Quantcast

Due installazioni di Urbansolid in Piazza Francesco della Croce a Dairago

Le due nuove installazioni di Urbansolid, insieme al progetto della realtà aumentata, verranno presentate al pubblico sabato 16 luglio dalle 19 alle 24

urbansolid dairago

Sabato 16 giugno in occasione della Festa della Birra a Dairago verrà presentato il progetto della realtà aumentata, nato dalla collaborazione tra il comune di Dairago e CSBNO grazie al bando “Luoghi di innovazione culturale” di Fondazione Cariplo, che ha coinvolto direttamente le contrade del Palio di Dairago mettendo online a disposizione del pubblico i dipinti che dagli anni ’80 ad oggi hanno reso Dairago “Il Paese dei Murales”. La presentazione del progetto di realtà aumentata dei murales è stata l’occasione per chiedere ad Urbansolid, duo di ex studenti della Accademia di Belle Arti di Milano che fa parte del movimento di artisti Independent Artists, un intervento artistico concreto per la Piazza Francesco della Croce.

Hanno preso così vita due installazioni di ampio respiro: la prima e più imponente opera è il murales “Freedom”, con la scritta a caratteri cubitali al cui interno sono state installate, a comporre le due lettere “E”, le ormai iconiche sculture di Adamo ed Eva. «Un richiamo molto attuale alla libertà dell’uomo – come sottolineano da Independent Artists -. Quasi un grido ed un’affermazione. Libertà! Da ogni vincolo e da ogni imposizione dall’alto, ma anche da ogni potere che impone strette visioni e conflitti tra popoli e nazioni. Un’invocazione che ha carattere universale e che parla a tutti in modo chiaro grazie all’arte, alla scultura e al colore».

urbansolid dairago

L’installazione è stata concepita proprio in considerazione del sito che la ospita: innestata sul muro della piazza, in modo da essere visibile a grande distanza. «Una parola che diventa, nella mente dell’osservatore, un’apertura e una dilatazione dello spazio – aggiungono da Independent Artists -. I colori scelti, nella loro sintesi, accentuano questo concetto. Rimandano infatti all’immagine del cielo e delle nuvole, aprendo idealmente il confine del muro su cui è realizzata l’opera. Dopo un lungo periodo di “chiusura”, fisica e mentale, dovuta alla pandemia, Urbansolid propone un’installazione che evidenzia il rapporto dell’uomo, della sua essenza profonda e viscerale, con lo spazio che lo circonda e con la possibilità di usufruirne in modo libero. La cromia delle due sculture contribuisce a farle percepire come un tutt’uno con la parola enunciata. Il senso dell’opera si sviluppa in egual misura attraverso le due parti di cui è costituita: testuale e scultorea. Nella continua ricerca di una coerenza fra immagine e linguaggio. Adamo ed Eva rappresentano l’essenza dell’uomo e della donna, ne richiamano le radici, diventando così una forte icona capace di creare link diretti fra testo e immagine».

La seconda opera, allestita a distanza di pochi metri, riprende l’ultima linea portata avanti dal duo, i cervelli wireless dal titolo “Urbanbrain”: due grandi cervelli campeggiano nel colore emettendo dalla parte superiore il famoso logo del wireless. «In questa nuova serie di sculture le relazioni fra le persone assumono una veste fatta di “connessioni”. Il ruolo dei social media viene sintetizzato attraverso la rappresentazione dei cervelli collegati fra loro dall’ormai iconico simbolo della connessione wireless. L’opera murale mette in evidenza il ruolo dei mezzi di comunicazione che sostituisce, alla consueta, una nuova forma di interazione. La nuova serie “Wireless Brain” nasce proprio dalla strada e in questo modo alla strada ritorna! Unendo così l’idea del wireless al cervello umano. Oggi ci si connette in maniera uniforme e questa nuova installazione testimonia ciò che sta succedendo ora all’umanità. È una presa di coscienza e testimonianza del fatto che gli esseri umani sono in grado di comunicare tra loro: questa è la peculiarità dell’uomo. E cosa c’è di meglio che mettere in evidenza questo concetto su una piazza pubblica?».

Le due nuove installazioni artistiche, insieme al progetto della realtà aumentata, verranno presentate al pubblico sabato 16 luglio dalle 19 alle 24 in occasione della Festa della Birra. Durante la serata sarà aperto, tra gli stand dei birrifici, un gazebo che spiegherà i progetti messi in campo sui murales: la realtà aumentata con l’utilizzo dei visori speciali, e le due nuove opere di Urbansolid per il comune di Dairago.

Immagini tratte dal sito di Urbansolid

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore