Quantcast

Gianni Vacchelli porta Dante e la sua poesia al Castello di Legnano

L'appuntamento è in programma venerdì 24 giugno alle 21 nel cortile del maniero. Il titolo dell’incontro “Scrivere sotto dettatura d’amore”. L’ingresso è libero

Varie

Una serata al Castello di Legnano dedicata al purgatorio di Dante Alighieri. Si tratta della seconda lezione dantesca organizzata dall’amministrazione comunale e tenuta dal professor Gianni Vacchelli nell’ambito della rassegna “Dante è sempre vivo: la sua poesia tra sapienza, amore e virtù”.

L’appuntamento è in programma venerdì 24 giugno alle 21 nel cortile del maniero. Vacchelli, dopo essersi misurato lo scorso marzo con il canto di Pier della Vigna, affronterà venerdì 24 giugno il ventiquattresimo canto del Purgatorio. Il titolo dell’incontro “Scrivere sotto dettatura d’amore” fa riferimento all’incontro con il poeta Bonagiunta Orbicciani, occasione per Dante di esporre la poetica del dolce stil novo, ma anche di apprendere del suo
esilio da Firenze.

L’ingresso è libero. In caso di pioggia l’incontro si terrà nella sala Previati del Castello, ambiente che può contenere fino a 70 persone.

di
Pubblicato il 23 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore