Quantcast

Clima subtropicale anche per l’inizio settimana

Le temperature elevate e il caldo intenso dureranno almeno sino all'inizio settimana

Caldo 2020 meteo

Il promontorio subtropicale che si trova sul Mediterraneo Occidentale (alimentato dal trasporto di aria molto calda dal Nord Africa) porta condizioni stabili e soleggiate con temperature al di sopra della media del periodo anche per i prossimi giorni.

Secondo le previsioni di Arpa Lombardia anche per oggi, sabato 18 giugno, si supereranno i 30 gradi. Ma soffieranno venti deboli da est/sudest. Il disagio da calore sarà moderato e in alcune zone anche forte. Il caldo non lascerà tregua neppure per domenica 19 giugno . Durante la giornata, però, ci sarà una brezza che porterà sollievo anche se il disagio di calore resterà da bollino rosso.

Lunedì 20 giugno registrerà con ogni probabilità alcuni isolati temporali sui settori alpini e prealpini. Le temperature, comunque, resteranno elevate. Nel bollettino di Arpa di legge che durante la settimana «le correnti in quota assumeranno maggior curvatura ciclonica», ciò significa che si intensificherà il flusso umido ed instabile da sud-ovest. Aumentano quindi le probabilità di «rovesci e temporali a partire dai settori alpini e prealpini».

Non resta, quindi, che seguire le indicazioni di Ats Milano ossia evitare di uscire nelle ore più calde e bere molta acqua. Nella sezione “Tutti al lago” (in continuo aggiornamento) troverete tutte le indicazioni utili per la balneazione. Nel contempo si raccomanda di fare molta attenzione nelle aree verdi: non accendere fuochi o abbandonare mozziconi. Il rischio incendi in questo periodo è molto elevato. 

Piano caldo 2022, i consigli e i servizi utili per affrontare il disagio da calore

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 18 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore