Quantcast

A San Giorgio tutti in coda per vivere una giornata da pompiere

Sold out nel fine settimana per la giornata da pompiere e il corso di educazione stradale in bicicletta organizzati dalla Pro Loco di San Giorgio

A San Giorgio weekend tra lezioni di bicicletta e pompieri con la Pro Loco

Il fascino che i Vigili del Fuoco e i loro mezzi esercitano sui più piccoli era già una certezza, ma se ci fossero stati ancora dei dubbi sarebbe bastato passare dalla piazza del mercato di San Giorgio su Legnano domenica 15 maggio per fugarli. Prova ne sia la vera e propria marea di bambini e famiglie quella che fin dalle prime ore della mattinata di ieri ha “preso d’assalto” Piazzale della Costituzione per vivere “Una giornata da pompiere” insieme ai volontari della Pro Loco e ai Vigili del Fuoco di Legnano, che hanno organizzato giochi e percorsi a tema per i bimbi.

Galleria fotografica

A San Giorgio weekend tra lezioni di bicicletta e pompieri con la Pro Loco 4 di 22
A San Giorgio weekend tra lezioni di bicicletta e pompieri con la Pro Loco

Dove di solito i sangiorgesi trovano i banchi degli ambulanti, domenica c’erano gonfiabili, un percorso fatto di scale, pali da cui calarsi, ponte tibetano, tunnel e incendi da spegnere con tanto di attestato finale da pompiere, cerchi “infiammati” tra cui saltare, il classico gioco della campana rivisitato a tema Vigili del Fuoco, manichette da lanciare e l’autopompa e l’autoscala del distaccamento di Legnano da visitare con la guida degli operatori al suono delle sirene e, nel pomeriggio, con la scala alzata. Il tutto con le ormai immancabili foto a tema scattate dalla Pro Loco. Per i Vigili del Fuoco e i loro mezzi è arrivata anche la benedizione del vicario parrocchiale don Nicola Petrone, insieme al ricordo della santa patrona Santa Barbara.

Il weekend di divertimento organizzato dall’associazione, peraltro, era iniziato già sabato 14 maggio con un corso di educazione stradale promosso a quattro mani con la Polizia Locale e finalizzato ad insegnare le regole della strada ai bambini dai 6 agli 11 anni. I più piccoli, suddivisi in tre turni, hanno prima preso parte ad un corso teorico di un’ora in sala consiliare, con il vicecomandante e alcuni agenti del comando che hanno ai bambini come affrontare la strada in bicicletta senza paura ma con responsabilità, e poi si sono cimentati in giochi, sfide e due mini-percorsi a tema finalizzati a sperimentare le nuove conoscenze e “guadagnarsi” l’attestato finale.

A San Giorgio weekend tra lezioni di bicicletta e pompieri con la Pro Loco

Neanche il tempo di riprendere fiato dopo il weekend da sold out, e la Pro Loco è già pronta a tornare il prossimo fine settimana con una nuova iniziativa: una gita a Bergamo in programma per domenica 22 maggio, per la quale è possibile chiedere informazioni a Valentina al numero telefonico 333.4631781.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Maggio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A San Giorgio weekend tra lezioni di bicicletta e pompieri con la Pro Loco 4 di 22

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore