Quantcast

Giro di vite contro i sacchi senza chip e i “furbetti” della differenziata a Rescaldina

Le sanzioni, che non riguarderanno solamente l'uso di sacchi non conformi ma anche il contenuto dei sacchetti, gli orari e l'uso di cestini stradali per rifiuti domestici, andranno da 50 a 300 euro

sanzioni rifiuti rescaldina

Giro di vite contro i sacchi neri e i sacchetti non conformi per lo smaltimento dell’immondizia a Rescaldina: per conferire i rifiuti indifferenziati in paese sia famiglie che ditte, negozi e imprese dovranno utilizzare esclusivamente il sacco grigio con il microchip consegnati dal comune, altrimenti da oggi, lunedì 9 maggio, il rischio è quello di vedersi lasciare i rifiuti a bordo strada con un adesivo giallo fluorescente con la scritta “sacco non conforme”

L’avvertimento arriva da Piazza Chiesa e da Aemme Linea Ambiente, la società che gestisce il servizio di igiene urbana, che spiegano che l’adesivo rappresenterà un avviso “bonario” ai cittadini per invitarli a mettersi in regola, mentre da lunedì 23 maggio per i conferimenti impropri – non solo rispetto al sacchetto utilizzato, ma anche con riferimento al contenuto – scatteranno le sanzioni vere e proprie: le difformità saranno segnalate all’accertatore ambientale che, insieme alla Polizia Locale, dopo le verifiche del caso emetterà le multe, che andranno da 50 a 300 euro e riguarderanno anche chi verrà “pizzicato” a buttare spazzatura domestica nei cestini stradali e ad esporre sacchi e bidoncini al di fuori degli orari previsti dal regolamento.

Chi avesse esaurito i sacchi grigi con il chip (in uso in tutti i comuni in cui è attiva la raccolta puntuale), può ritirarne altri presentandosi con la propria tessera sanitaria allo Sportello Igiene Urbana di via Tintoretto, aperto al pubblico il mercoledì dalle 17.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30. Per informazioni è a disposizione il numero verde gratuito 800.19.63.63 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19 e il sabato dalle 8.30 alle 13.00.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore