Quantcast

Dairago, benedette le campane restaurate per i 500 anni del Santuario della Madonna in Campagna

Benedette le campane restaurate del santuario della Madonna in Campagna di Dairago, "festeggiato" anche con una mostra-mercato dell'Armadio Solidale

Santuario della Madonna in Campagna a Dairago - Benedizione campane e mostra-mercato

Entrano nel vivo le celebrazioni per i cinquecento anni di storia per il Santuario della Madonna in Campagna di Dairago con la benedizione delle campane restaurate durante la celebrazione della messa in piazza don Carlo Lotti, seguita dalla mostra-mercato organizzata dall’Armadio Solidale che ha lasciato soddisfatte le volontarie per l’affluenza di pubblico.

Galleria fotografica

Santuario della Madonna in Campagna a Dairago - Benedizione campane e mostra-mercato 4 di 9

Cinquecento anni di storia per il Santuario della Madonna in Campagna di Dairago

«La chiesa fu realizzata nel 1522 per volere di Bernardino Casati, uomo di grande importanza per il borgo nella prima metà del XVI secolo – si legge sul sito del comune di Dairago -: tale data è ancora oggi presente sul muro esterno dell’abside. Subito dopo la costruzione dell’edificio, al suo interno venne collocato un affresco raffigurante la Madonna del Latte, staccato dal suo supporto originale e posto nella chiesa come pala d’altare. In origine tale opera pittorica era probabilmente collocata presso una chiesetta di epoca longobarda dedicata a San Nazaro che sorgeva dove fu poi edificato il santuario. Le pareti dell’edificio furono affrescate nel 1551 inserendo figure di santi. Successivi interventi vennero compiuti solo due secoli dopo quando, nel 1751, Giovanni Battista Corte fece costruire per devozione la sacrestia, come riscontrabile dall’iscrizione posta sopra il suo ingresso».

«Nel 1933, per volere del prevosto Attilio Barera, la volta fu affrescata dal pittore Carlo Pargoletti di Borsano – prosegue la descrizione di uno dei luoghi simbolo di Dairago -. La prima importante opera di restauro dell’esterno della chiesa fu avviata nel 1937 da don Paolo Crespi, che fece anche aggiungere il pronao in facciata. A lavori conclusi, il 24 aprile 1938, monsignor Antonio Stoppani incoronò le figure della Madonna e del Bambino, affrescati sopra l’altare, con due diademi d’oro e gemme. Il campanile fu eretto nel 1946 e riporta la dedica: “I soldati della guerra 1940-1945, clero e popolo a Maria SS.”. Alla fine del 1983 furono compiuti nuovi restauri da Bernardo Carli, soprattutto sull’apparato pittorico».

Santuario della Madonna in Campagna a Dairago - Benedizione campane e mostra-mercato

Gli eventi per celebrare il cinquecentenario del Santuario della Madonna in Campagna erano iniziati già a fine aprile con un incontro dedicato a tradizioni e vicende storiche e artistiche del santuario e la celebrazione della messa in suffragio dei caduti in guerra in occasione del 77° anniversario della Liberazione. Si proseguirà venerdì 6 maggio alle 21 al cinema Paolo VI dell’oratorio con l’incontro “Da Costanza a Pavia” dedicato alla Via Francisca del Lucomagno e sabato 28 alle 21 al residence “La Madonna” di via Toti con il concerto della Banda di Dairago e del Coro di Santo Stefano Ticino. Domenica 29 maggio, inoltre, al santuario arriverà anche la quinta tappa della Via Francisca del Lucomagno e alle 14 nella chiesa parrocchiale ci sarà una visita guidata dedicata a “Storia e arte dell’antica chiesa pievana”.

Ultime date da segnare in calendario a giugno, a partire da domenica 5 quando alle 14 è in programma la visita al campanile di S. Genesio. Domenica 19, infine, sul sagrato del santuario sarà celebrata dall’arcivescovo di Milano Mario Delpini una messa alla presenza dei sacerdoti originari di Dairago e di quelli che hanno esercitato in paese il loro ministero, con l’esposizione dei disegni realizzati dagli studenti della cittadina sul tema “La Madonna del Latte”, la distribuzione delle corone del rosario in ricordo dei cinquecento anni e la benedizione della lapide dedicata ai benefattori. Per il cinquecentenario del Santuario della Madonna in Campagna è in corso di stampa anche un libro che ripercorre la storia della chiesa.

Immagini in pagina di Nicolò Gatti

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Maggio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Santuario della Madonna in Campagna a Dairago - Benedizione campane e mostra-mercato 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore